"Anche le città hanno una voce" — Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Milano | Molinazzo – Via Martinetti 1: dopo 8 anni, finalmente concluso

Era il 2013 quando si mise mano alla demolizione di una piccola autorimessa con palazzina per uffici e negozio, posta in Via Piero Martinetti 1 a pochi metri dall’antica chiesetta del Molinazzo (Santi Filippo e Donato, sec . XIII, ora sconsacrata) e piazzale Siena.

Il progetto iniziale era ben diverso, ma rimasto bloccato da fallimenti vari, lo scorso anno finalmente il cantiere una volta ripreso è stato portato a termine. Il nome scelto all’epoca per quest’intervento residenziale era: The Awesome Building (L’edificio fantastico), ma chiamare i palazzi con nomi in italiano?

Speriamo in un incremento di piante sulle terrazze per rendere più “verde” questo banale intervento edilizio incastrato tra alti e brutti palazzi.

Qui sotto la vicina chiesetta del Molinazzo dedicata un tempo ai Santi Filippo e Donato, sec . XIII, ora sconsacrata e proprietà privata.




Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Milanese doc. Appassionato di architettura, urbanistica e arte. Nel 2008, insieme ad altri appassionati di architettura e temi urbani, fonda Urbanfile una sorta di archivio architettonico basato sul contributo del web e che in pochissimo tempo ha saputo ritagliarsi un certo interesse tra i media e le istituzioni. Curatore dal 2013 del blog in questione.


5 thoughts on “Milano | Molinazzo – Via Martinetti 1: dopo 8 anni, finalmente concluso

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.