"Anche le città hanno una voce" — Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Milano | Bicocca – Cantiere Urban Cube: fine settembre 2020

Un piccolo aggiornamento dal cantiere di Urban Cube, l’edificio di viale Sarca 233 alla Bicocca, di proprietà di Axa IM al momento oggetto di un importante lavoro di rinnovo a opera di Park Associati.

Il progetto Urban Cube si occupa del retrofitting di un edificio di più di 15.000 mq, del 1988, con l’obiettivo di farne uno spazio per uffici e co-working.

  • Nome Progetto: Urban Cube 
  • Indirizzo: Viale Sarca 223 – Milano
  • Committente: AXA Investment Managers
  • Progetto: 2018 Realizzazione in corso
  • Area: 20.000 mq
  • Certificazioni energetiche: LEED Gold – Core & Shell

Prestazioni, Concept 
Progetto architettonico preliminare
Progetto architettonico definitivo
Direzione artistica

Design team
Filippo Pagliani, Michele Rossi 

Alessandro Rossi (Project Leader) 
Marinella Ferrari, Andrea Riva, Enrico Sterle, Marco Vitalini, Corrado Collura, Valerio Conti, Matteo Arietti, Mario Frusca (Rendering)

ConsulentiProject Management J&A Consultants – Progettazione strutturale: J&A Consultants – Progettazione antincendioGAe Engineering – Progettazione impiantiCoprat – Progettazione esecutiva e pratiche amministrativePlanimetro – Aree comuni e Allestimenti interni: Park Associati – Certificazione LeedGreenwich, Medolago (BG) – Impresa EsecutriceEdiltecno restauri.




Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Milanese doc. Appassionato di architettura, urbanistica e arte. Nel 2008, insieme ad altri appassionati di architettura e temi urbani, fonda Urbanfile una sorta di archivio architettonico basato sul contributo del web e che in pochissimo tempo ha saputo ritagliarsi un certo interesse tra i media e le istituzioni. Curatore dal 2013 del blog in questione.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.