"Anche le città hanno una voce" — Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Milano | San Siro – Cantiere RSA Via Paravia 5: settembre 2020

Siamo passati a fare due foto al cantiere per la nuova RSA in via Paravia 5 zona San Siro. Qui l’articolo precedente coi rendering.

L’intervento, progettato e sviluppato da Rodevita, ha previsto la demolizione dell’ex Istituto scolastico paritetico “San Celso” e la successiva costruzione di una RSA di 120 posti letto affiancata da un Centro Diurno di 20 posti. Il nuovo edificio si svilupperà su 5 piani fuori terra e un piano interrato.

Al contempo sarà riqualificata anche via Celio, prospiciente il cantiere, anche se forse, la stessa via Paravia avrebbe un urgente bisogno di riqualificazione, come si vede dalle due foto di seguito.

Al momento via Celio (via privata che unisce Via Novara con via Paravia) è cancerizzata per la posa di nuove fognature.

Il progetto per via Celio consisterà nella sistemazione dei marciapiedi, nella creazione di nuovi parcheggi lungo tutta la via, nell’adeguamento della pubblica illuminazione con anche la raccolta acque piovane e nella creazione di aiuole a verde.




Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Milanese doc. Appassionato di architettura, urbanistica e arte. Nel 2008, insieme ad altri appassionati di architettura e temi urbani, fonda Urbanfile una sorta di archivio architettonico basato sul contributo del web e che in pochissimo tempo ha saputo ritagliarsi un certo interesse tra i media e le istituzioni. Curatore dal 2013 del blog in questione.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.