"Anche le città hanno una voce" — Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Milano | San Siro – Via Paravia 5, progetto San Celso

Ci troviamo in via Paravia, a San Siro, dove si trova, ancora per poco l’ex istituto scolastico San Celso, sede anche della International School Of Europe.

L’Istituto scolastico paritetico “San Celso” per molti anni ha svolto l’attività di Scuola dell’infanzia, Scuola elementare, Scuola media, Liceo Scientifico e Convitto presso l’Immobile di Via Paravia 5, angolo Via Don Gnocchi, fino a luglio 2017 quando ha cessato la sua attività.

L’intervento, progettato e sviluppato da Rodevita, prevede la demolizione dell’Istituto e la successiva costruzione di una RSA di 120 posti letto affiancata da un Centro Diurno di 20 posti. Il nuovo edificio si svilupperà su 5 piani fuori terra e un piano interrato.

Il piano terra ospiterà i servizi generali come la reception, il bar ed il ristorante centrale, gli uffici amministrativi e il Centro Diurno. Il piano 1° ospiterà un nucleo protetto da 20 posti letto con terrazza privata, una sala polivalente e un locale di culto; mentre il piano 2° e 3° saranno composti da due nuclei di 20 posti letto ciascuno. Al piano 4° è previsto un nucleo “Elite” di 20 posti letto. Ogni piano avrà una zona comune dedicata a sala da pranzo e soggiorno per relax e socializzazione. Le camere, prevalentemente singole, saranno suddivise come segue:

Contestualmente al progetto verrà realizzata come opera pubblica la sistemazione di Via Celio (antistante all’edificio) che consiste nella sistemazione dei marciapiedi, nella creazione di nuovi parcheggi lungo tutta la via, nell’adeguamento della pubblica illuminazione con anche la raccolta acque piovane e nella creazione di aiuole a verde.

Qui di seguito, invece, la Cascina Casanuova, a pochi metri dal nuovo intervento, che secondo i piani urbanistici, già dal dopoguerra, doveva venire demolita, ma che, per qualche cavillo burocratico, è rimasta al suo posto, ponendosi d’intralcio alla via Paravia. Chissà se prima o poi qualcosa verrà pensata per ripristinarla e restaurarla.




Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Milanese doc. Appassionato di architettura, urbanistica e arte. Nel 2008, insieme ad altri appassionati di architettura e temi urbani, fonda Urbanfile una sorta di archivio architettonico basato sul contributo del web e che in pochissimo tempo ha saputo ritagliarsi un certo interesse tra i media e le istituzioni. Curatore dal 2013 del blog in questione.


4 thoughts on “Milano | San Siro – Via Paravia 5, progetto San Celso

  1. Marco

    Ho fatto la maturità scientifica al San Celso nel lontano 1987.
    Spiace vederlo demolire ora. Al di là dei ricordi personali e affettivi mi domando se era proprio il caso di abbatterlo per fare una RSA?
    Era una scuola paritaria che serviva un grosso bacino di utenza, nessun’altra scuola si è mai fatta avanti per rilevarne la gestione?

  2. Terete

    Il progetto non prevede parcheggi interrati all’interno della struttura? Dove parcheggeranno i dipendenti e i famigliari degli ospiti?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.