"Anche le città hanno una voce" — Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Milano | Porta Nuova – Cantiere Gioia22: fine ottobre 2020 – cala la prima gru

Aggiornamento fotografico di oggi, 28 ottobre 2020 dal cantiere di Gioia 22, la torre di 120 metri in costruzione in via Melchiorre Gioia, tra Porta Nuova e il Centro Direzionale su progetto di Pelli Clarke Pelli Architects.

Terminata la vela e le facciate della “Scheggia di Vetro”, si è cominciato, in questi giorni, a calare e smontare una delle due gru alte del cantiere.

Al termine dei lavori dovrebbe diventare la sede milanese di UBI Banca Spa, quest’anno assorbita Intesa Sanpaolo.




Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Milanese doc. Appassionato di architettura, urbanistica e arte. Nel 2008, insieme ad altri appassionati di architettura e temi urbani, fonda Urbanfile una sorta di archivio architettonico basato sul contributo del web e che in pochissimo tempo ha saputo ritagliarsi un certo interesse tra i media e le istituzioni. Curatore dal 2013 del blog in questione.


3 thoughts on “Milano | Porta Nuova – Cantiere Gioia22: fine ottobre 2020 – cala la prima gru

  1. Anonimo

    Non mi dispiace come edificio, almeno vedendolo frontalmente. Dalla parte posteriore sembra un opera incompiuta quando si vede il retro dello “scheletro” della parete frontale. Spero che lo sistemino prossimamente.

  2. Konrad

    Qualcuno sa se la parte sommitale del palazzo verrà terminata in modo decoroso?
    Non oso immaginare l’impatto estetico (ma non solo) di quella vela isolata a costruzione ultimata, per lo meno discutibile

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.