"Anche le città hanno una voce" — Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Milano | Porta Garibaldi – Rinnovo per De Cristoforis 6: via Rosales, novembre 2020

Un aggiornamento fotografico da via Rosales dove da fine luglio è stata completata e riqualificata grazie al completamento della torre di via De Cristoforis 6 a Porta Garibaldi. Ricordiamo che le aiuole erano sempre invase dalle auto in modalità parcheggio selvaggio.

Come abbiamo visto la pavimentazione in pietra è stata estesa anche nel tratto di Viale Monte Grappa pertinente all’edificio.

Il rinnovo dello stabile e dell’arredo urbano è a cura di Unipol Sai.

Come si vede, le aiuole sono state completamente riqualificate e finalmente degne di chiamarsi aiuole. Sono stati posizionati anche grandi vasi per gli arbusti più alti e sono state separate da vasche metalliche le grate dei sotterranei dell’edificio.

A protezione del marciapiede dal parcheggio selvaggio, sono stati finalmente istallati i paletti metallici.

Unica nota che stona, forse, è l’utilizzo della pietra chiara come pavimentazione che, vista la presenza delle rotaie dei tram, si sta colorando di color ruggine causata dallo sferragliamento dei tram. Patina che presto renderà questi marciapiedi color ocra-rossiccio. Forse una pietra scura avrebbe ridotto l’effetto.

Altro nostro appunto riguarda la piazzetta antistante l’ingresso della torre. Non capiamo perché sia stata quasi interamente rivestita in pietra e siano state ridotte al minimo le aiuole, quando originariamente vi era un’aiuola più ampia e una betulla in più. Forse sono stati istallati degli impianti nei sotterranei, ma almeno un aiuola più ampia la potevano istallare. Sono state istallate pure delle strane strutture a rete, forse predisposte per degli arrampicanti?

Qui sotto lo scorcio sul giardino interno riqualificato completamente.




Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Milanese doc. Appassionato di architettura, urbanistica e arte. Nel 2008, insieme ad altri appassionati di architettura e temi urbani, fonda Urbanfile una sorta di archivio architettonico basato sul contributo del web e che in pochissimo tempo ha saputo ritagliarsi un certo interesse tra i media e le istituzioni. Curatore dal 2013 del blog in questione.


3 thoughts on “Milano | Porta Garibaldi – Rinnovo per De Cristoforis 6: via Rosales, novembre 2020

  1. Anonimo

    C’è già la ruggine lasciata dal passaggio delle Carrelli…. ma è un prezzo che si può anche pagare per avere ancora in giro quelle meraviglie.

    Peccato che sull’altro lato della strada il marciapiede sia ancora da terzo mondo invece…

  2. fabio

    Mi hai anticipato anonimo. Terzo mondo a sinistra, bellissimo intervento su marciapiede a destra. Comune di milano senza una lira a sx, privato + oneri di urbanizzazione a dx.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.