Milano | Trasporti – Stazione M4 Quartiere Forlanini: fine novembre 2020

Aggiornamento fotografico dal cantiere della stazione M4 Quartiere Forlanini, dove si prosegue con il completamento delle strutture delle scale mobili e degli ascensori per entrambi i lati di viale Forlanini.

In ottobre avevamo criticato il design un po’ povero delle strutture esterne della M4. A voi il giudizio, ora che sono state quasi completate.

Foto Duepiedisbagliati.

Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

29 commenti su “Milano | Trasporti – Stazione M4 Quartiere Forlanini: fine novembre 2020”

  1. ancor prima di entrare in esercizio e già fanno presagire scenari inquietanti…

    ditate sui pannelli neri (dubito le toglieranno mai), vetri orizzontali su cui condensa e sporco faranno dopo qualche giorno un bello spettacolo, la saracinesca, nel 2020: NO COMMENT.

    complimenti al team di geni del design, da promuovere uno ad uno secondo il principio di meritocrazia inversa tipico del nostro paese.

    chapeau.

    Rispondi
    • Veramente i progettisti originari avevano pensato ben altro… se cerchi in rete i rendering li trovi.

      Ho l’impressione che si sia trattato di una bella sforbiciata ai costi delle uscite decisa ex post, con il nuovo progetto affidato a un tecnico qualsiasi

      se tanto mi dà tanto, non oso immaginare come avranno snaturato l’interno delle stazioni.

      Certo, peggio delle stazioni M5 che sembrano le toilette di un centro commerciale sarà difficile fare, ma al peggio non c’è limite (specie nell’arredo urbano milanese).

      Rispondi
      • Non so in che toilette sei abituato a espellere le scorie che il tuo corpo produce, ma nei centri commerciali è un po’ peggio.
        Vedrei invece la M5 con occhio positivo: non è facile trovare delle stazioni così pulite e ordinate, caro anonimo delle 11 33.
        A meno di voler criticare a ogni costo

        Rispondi
  2. adeguato alla funzione.. Forse avrei studiato meglio qualche soluzione preventiva per scoraggiare i soliti atti vandalici, writers in primis

    Rispondi
  3. quelle strutture devono essere pensate e giudicate per la funzione che devono assolvere, e anzi è già tanto che le uscite delle stazioni sia corredate di pensiline, dato che tutte le uscite delle linee metropolitane (tranne qualcuna sulla gialla), ne sono sprovviste; detto cio’ concordo sul fatto che si potevano studiare manufatti piu’ snelli e esteticamente accattivanti,ma purtroppo a Milano la capacità di stupire, fin da elementi di arredo urbano apparentemente banali come questi; speriamo almeno che vengano adeguatamente manutenute per evitare scarabocchi, tag, e incisioni dei soliti idioti.

    Rispondi
  4. Preferisco avere una metro esteticamente minimal (banale, brutta a seconda dei gusti) che funziona bene piuttosto che splendida esteticamente ma sempre in ritardo. Quelle le lasciamo alle stupide e insulse instagrammate di turno.

    Rispondi
  5. Il minimalismo VERO, quello che ti fa sbavare, ce lo insegnano i catalani , ancora una volta al TOP in fatto di urbanistica, architettura, paesaggio, e bla-bla-bla. Per chi vuole rifarsi gli occhi e capire cosa fanno menti geniali senza per forza spendere all’italiana cioè budget stellari….si guardi questo link.

    GARCÉS · DE SETA · BONET ARQUITECTES
    3 STAZIONI DELLA METRO_LINEA 9_BARCELLONA

    https://divisare.com/projects/375810-garces-de-seta-bonet-arquitectes-giampiero-germino-3-stazioni-della-metro_linea-9_barcellona

    …E rimpiangete il fatto di abitare semplicemente nella città sbagliata, o paese sbagliato, a seconda….

    Rispondi
    • Anonimo delle 20.01, non capisco il nesso: paragoni l’esterno di una stazione periferica della M4 con l’interno in costruzione di una fermata importante

      Rispondi
          • Be’ certo, il tuo nome non puoi scriverlo. Sono d’accordo. Meglio scrivere “fascionnn” e far credere ai novelli di questo portale che tu sia una persona saggia.
            La maggior parte sa invece quanto tu sia un povero mentecatto di sinistra. Basta leggere i commenti degli utenti nei tuoi confronti, quando ne spari una delle tue

          • Ma chi? Quei 4 sfigati che ti porti dietro mentre la stragrande maggioranza di utenti ti sommergono di commenti pro ciclabili pro pedonalizzazione anti auto???

            E tu fatichi non poco a strillare e sbraitare da squadrista fascista mancato per zittire tutti??
            🤣🤣🤣
            Che lavoro devi fare poveraccio…
            E io che ti prendo per il culo sempre e nemmeno te ne accorgi?

            Non riesci nemmeno a scrivere la risposta in coda al commento giusto…

            Ormai ti devi arrendere siTav il 90% degli utenti è pro ciclabili e anti auto .
            Sono tutti Wf.
            Siamo tutti Wf.
            We are Wf

            Ahhahaha
            Stacce.
            Ciaone vero fessciooo.

    • Ma sta’ zitto, WF.
      Fosse per te ci troveremmo in una squallida metropoli sovietica con casermoni tutti uguali dove è lo stato checdecide che ogni famiglia deve avere 60m2 di appartamento.
      Ma vai a quel paese,

      Rispondi
          • Be’ certo, il tuo nome non puoi scriverlo. Sono d’accordo. Meglio scrivere “fascionnn” e far credere ai novelli di questo portale che tu sia una persona saggia.
            La maggior parte sa invece quanto tu sia un povero mentecatto di sinistra. Basta leggere i commenti degli utenti nei tuoi confronti, quando ne spari una delle tue, Wf

  6. E’ impossibile coniugare “estetica “, meglio gradevolezza, con l’aspetto economico ? L e cose “belle ” ( ben fatte ) sono necessariamente costose ? Il vero problema è nel cervello dei ns. “amministratori “, usano normalmente un solo “neurone ” ! Questi “gabbiotti ” sono splendidi per ospitare i bidoni dell’immondizia ! Sono una vergogna per una città come Milano…….

    Rispondi
  7. Perché a Milano l’arredo urbano è OGGETTIVAMENTE così brutto, dozzinale, grezzo? E’ l’anticipazione del degrado che inevitabilmente arriverà pochi mesi dopo l’inaugurazione di quelle ciofeche di stazioni della M5.

    Rispondi
  8. Vorrei segnalare a Andy che “manutenuto” è il participio passato del verbo manutenere, quindi corretto, forse una dizione desueta,aulica, ma corretta
    Saluti

    Rispondi

Lascia un commento