"Anche le città hanno una voce" — Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Milano | Quartiere Adriano – Riparte il cantiere per le villette di via Tognazzi

Dopo anni di abbandono e degrado, finalmente l’immobiliare Abitare co. si è presa a carico il completamento degli immobili fermi da oltre un decennio e sta procedendo anche alla loro vendita sul mercato.

Ci troviamo nel Quartiere Adriano (Crescenzago) dove, in via Ugo Tognazi, quasi al confine col Comune di Sesto San Giovanni, ci sono le villette incomplete e abbandonate. Realizzate nel 2011, le villette non vennero mai completate per la crisi del mercato immobiliare d’allora, che ha fatto fallire uno dei due operatori privati coinvolti nella costruzione. Successivamente, l’abbandono e la negligenza delle istituzioni, hanno così portato ad un rallentamento nel completamento urbanistico dell’area, trasformando questo settore del Quartiere di Parco Adriano in una specie di città fantasma. Alcune vennero anche occupate più volte da senzatetto e abusivi.




Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Milanese doc. Appassionato di architettura, urbanistica e arte. Nel 2008, insieme ad altri appassionati di architettura e temi urbani, fonda Urbanfile una sorta di archivio architettonico basato sul contributo del web e che in pochissimo tempo ha saputo ritagliarsi un certo interesse tra i media e le istituzioni. Curatore dal 2013 del blog in questione.


One thought on “Milano | Quartiere Adriano – Riparte il cantiere per le villette di via Tognazzi

  1. I.

    Sarebbe opportuna una riflessione sul fatto che vengano proposte come nuove costruzioni a un prezzo superiore ai 500.000 Euro, quando invece sono lì in stato di abbandono da 10 anni.
    Sempre meglio che lasciarle in stato di abbandono, ma una speculazione di questo tipo è discutibile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.