Dopo anni di abbandono e degrado, finalmente l’immobiliare Abitare co. si è presa a carico il completamento degli immobili fermi da oltre un decennio e sta procedendo anche alla loro vendita sul mercato.
Ci troviamo nel Quartiere Adriano (Crescenzago) dove, in via Ugo Tognazi, quasi al confine col Comune di Sesto San Giovanni, ci sono le villette incomplete e abbandonate. Realizzate nel 2011, le villette non vennero mai completate per la crisi del mercato immobiliare d’allora, che ha fatto fallire uno dei due operatori privati coinvolti nella costruzione. Successivamente, l’abbandono e la negligenza delle istituzioni, hanno così portato ad un rallentamento nel completamento urbanistico dell’area, trasformando questo settore del Quartiere di Parco Adriano in una specie di città fantasma. Alcune vennero anche occupate più volte da senzatetto e abusivi.
Sarebbe opportuna una riflessione sul fatto che vengano proposte come nuove costruzioni a un prezzo superiore ai 500.000 Euro, quando invece sono lì in stato di abbandono da 10 anni.
Sempre meglio che lasciarle in stato di abbandono, ma una speculazione di questo tipo è discutibile.