"Anche le città hanno una voce" — Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Milano | Porta nuova – Cantiere Gioia22: febbraio 2021, smontaggio della gru

Aggiornamento fotografico diei primi giorni di febbraio 2021 dal cantiere di Gioia 22, la torre di 120 metri in costruzione in via Melchiorre Gioia, tra Porta Nuova e il Centro Direzionale su progetto di Pelli Clarke Pelli Architects.

In questi giorni, come abbiamo visto, è in fase di smontaggio anche la seconda gru utilizzata per la costruzione del grattacielo.


Urbanfile utilizza mappe basate su dati ©️ OpenStreetMap contributors

Milanese doc. Appassionato di architettura, urbanistica e arte. Nel 2008, insieme ad altri appassionati di architettura e temi urbani, fonda Urbanfile una sorta di archivio architettonico basato sul contributo del web e che in pochissimo tempo ha saputo ritagliarsi un certo interesse tra i media e le istituzioni. Curatore dal 2013 del blog in questione.


4 thoughts on “Milano | Porta nuova – Cantiere Gioia22: febbraio 2021, smontaggio della gru

  1. davide

    veramente un bel palazzo, sicuramente non è iconico quanto l’unicredit o il bosco verticale, ma le sue linee semplici lo rendono molto pulito e integrato con il contesto

    1. Anonimo

      già, peccato la finitura del retro della vela che osservando la torre venendo da est ne rovina totalmente la percezione.

      un po’ come le quinte dei set dei film western…

      1. Ale

        Verrà nascosto dalla torre botanica (se purtroppo confermeranno le golumetrie), perdendo il suo posto in prima fila su Pta Nuova.

  2. Anonimo

    In realtà la torre botanica sarà diametralmente opposta sull’incrocio Gioia/Pirelli. Mentre Gioia 20 ostruirà parzialmente la visuale laterale, ma sarà più basso.

    Se tutto procede come da piani presentati recentemente

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.