"Anche le città hanno una voce" — Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Milano | Porta Nuova – Aggiornamento torre Unipol: fine febbraio 2021

Nuovo aggiornamento di fine febbraio 2021 dal cantiere della Torre Unipol, dove si vede l’avanzamento del montaggio delle colonne della parte superiore, che lentamente si racchiude per formare l’enorme oblò a terrazza posto sulla cima. A quanto pare la struttura in acciaio dovrebbe venire completata entro il prossimo aprile, mentre il “cladding” entrò la fine di dicembre.

Si tratta del grattacielo di circa 120 metri, progettato dallo studio di Mario Cucinella Architects in costruzione a Porta Nuova, in via Melchiorre Gioia.

Mentre la parte superiore comincia a racchiudersi, nella parte inferiore sono in corso, così pare, dei test cromatici sul campo, per quanto riguarda il colore delle colonne portanti in facciata: giallo, grigio o variazioni di blu?

Torre Unipol, Mario Cucinella Architects, Porta Nuova, via Melchiorre Gioia


Urbanfile utilizza mappe basate su dati ©️ OpenStreetMap contributors

Milanese doc. Appassionato di architettura, urbanistica e arte. Nel 2008, insieme ad altri appassionati di architettura e temi urbani, fonda Urbanfile una sorta di archivio architettonico basato sul contributo del web e che in pochissimo tempo ha saputo ritagliarsi un certo interesse tra i media e le istituzioni. Curatore dal 2013 del blog in questione.


3 thoughts on “Milano | Porta Nuova – Aggiornamento torre Unipol: fine febbraio 2021

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.