"Anche le città hanno una voce" — Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Milano | Certosa – Cantieri in zona: marzo 2021

Abbiamo fatto un giretto nel distretto Certosa, dove si trovano alcuni cantieri e novità.

Più nell’ambito Musocco, sono in corso i lavori di demolizione e bonifica per il lotto di via Brunetti 16/26. Si tratta dell’area ex industriale di ITALMONDO in Via Brunetti. Da diversi anni il Municipio 8 ha mantenuto i rapporti con la proprietà puntando sulla riqualificazione urbana e la rigenerazione degli spazi, dopo le continue occupazioni. Si tratta di un progetto residenziale che sorgerà su un’area di circa 22mila mq e che prevede diverse aree verdi (oggi non presenti) e palazzi “green”.

Passiamo in Via Ludovico di Breme, dove al civico 26, lo scorso anno è stato demolito il vecchio edificio per il terziario e da qualche settimana sono in corso gli scavi per le fondamenta del nuovo complesso residenziale RESIDENZA BREME 26.

Vi mostriamo anche un intervento terminato nel 2019, un nuovo edificio per il terziario realizzato in forme razionaliste. Siamo in via Vittorio Locchi 1.

Saltiamo a Casa Borio di viale Certosa 135, dove il cantiere è partito da qualche settimana.

Certosa, Musocco, Viale Certosa, Garegnano, Via Brunetti, Via Ludovico di Breme, via Gallarate


Urbanfile utilizza mappe basate su dati ©️ OpenStreetMap contributors

Milanese doc. Appassionato di architettura, urbanistica e arte. Nel 2008, insieme ad altri appassionati di architettura e temi urbani, fonda Urbanfile una sorta di archivio architettonico basato sul contributo del web e che in pochissimo tempo ha saputo ritagliarsi un certo interesse tra i media e le istituzioni. Curatore dal 2013 del blog in questione.


3 thoughts on “Milano | Certosa – Cantieri in zona: marzo 2021

  1. Wf

    Vi segnalo @urbanfile che anche nella grande ‘area abbandonata del quartiere Petrarca quindi proprio dentro un quartiere in grande trasformazione verranno edificati dei palazzi residenziali con parco e aree verdi annesse..

    Area tra: Via giovanni da udine, via perin del vaga e via Polidoro da Caravaggio .

    Coop domoservice
    Via giovanni da udine
    Fine lavori 2024
    https://www.domoservicelombardia.com/

    Forse faranno delle aree verdi aperte al quartiere.
    Non è chiaro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.