"Anche le città hanno una voce" — Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Milano | Cordusio – Riqualificazione e restauro di Casa Meravigli

Purtroppo Milano nel corso del tempo ha cancellato (tra distruzioni belliche in tutte le epoche e riutilizzo dei materiali) buona parte delle sue centinaia di torri nobiliari che caratterizzavano la città medievale. Una delle tre torri superstiti (le altre due sono: Gorani e Moriggia) è quella della famiglia dei Meravigli.

Casa (o Palazzo) Meravigli si trova a pochi metri da piazza Cordusio e può essere divisa in tre parti: il lato sinistro, al civico 4 di via Meravigli, ha un aspetto tipicamente neoclassico anche perché rimaneggiato più “recentemente”, e presenta un fronte con bugnato liscio al pian terreno con al piano nobile finestre decorate con timpani triangolari architravati. Il lato destro è quello che tradisce le antiche origini della casa: al pian terreno vi è un portico, oggi chiuso, sorretto da colonne di ordine tuscanico, mentre ai piani superiori vi sono balconcini in ferro battuto di epoca barocca e finestre ogivali in cotto del ‘400. Sulla destra di quest’ultima parte vi è la torre con mattoni a vista, le cui fondazioni risalgono al III secolo: la torre fu inglobata ed utilizzata come campanile per la chiesa di San Nazaro in Pietrasanta fino alla sua demolizione nei primi anni del XX secolo. L’edificio venne restaurato dopo la Seconda Guerra Mondiale da Vito Latis, lasciando in evidenza le finestre ogivali e il portico al piano terra.

Ora lo studio 967 Arch commissionato da Kryalos, riqualificheranno gli immobili storici restaurandoli e ammodernandoli.

Cordusio, Via Meravigli, Palazzo Meravigli, Torre Medievale, Torre,


Urbanfile utilizza mappe basate su dati ©️ OpenStreetMap contributors

Milanese doc. Appassionato di architettura, urbanistica e arte. Nel 2008, insieme ad altri appassionati di architettura e temi urbani, fonda Urbanfile una sorta di archivio architettonico basato sul contributo del web e che in pochissimo tempo ha saputo ritagliarsi un certo interesse tra i media e le istituzioni. Curatore dal 2013 del blog in questione.


One thought on “Milano | Cordusio – Riqualificazione e restauro di Casa Meravigli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.