"Anche le città hanno una voce" | Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Milano | Cascina Merlata – R9 Expo Village: fine marzo 2021

Dopo avervi mostrato l’edificio ex Cooperativa Filca del blocco R9 di Cascina Merlata, ecco il resto dello stesso settore.

Partiamo col mostrarvi il complesso disegnato da Mario Cucinella Architetti per le residenze di housing sociale realizzate per Expo 2015 come villaggio per gli operatori dell’evento espositivo.

Dietro sono in costruzione le torri 3 e 4 progettate da Cino Zucchi Architetti, tra le più alte del distretto. Infatti l’altezza della più alta, delle due torri residenziali, raggiunge 84 metri per 24 piani. Il disegno dell’edifici è molto particolare e sicuramente non raccoglierà i consensi di molti.

Nel primo blocco realizzato orami da 6 anni, vi volevamo mostrare un’altra immagine dell’edificio tra i migliori realizzati negli ultimi anni, ovvero quello di B22. Si tratta di una torre di 14 piani sempre per social housing.

Milano, Cascina Merlata, Uptown, East Uptown, Città Contemporanea, via Daimler, Via Pier Paolo Pasolini, Studio Scandurra,  Antonio Citterio e Patricia Viel, B22, Cino Zucchi, Mario Cucinelal Architetti

Condividi questo articolo su:
Share on Facebook
Facebook
Pin on Pinterest
Pinterest
Tweet about this on Twitter
Twitter
Share on LinkedIn
Linkedin



Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Milanese doc. Appassionato di architettura, urbanistica e arte. Nel 2008, insieme ad altri appassionati di architettura e temi urbani, fonda Urbanfile una sorta di archivio architettonico basato sul contributo del web e che in pochissimo tempo ha saputo ritagliarsi un certo interesse tra i media e le istituzioni. Curatore dal 2013 del blog in questione.


5 thoughts on “Milano | Cascina Merlata – R9 Expo Village: fine marzo 2021

  1. Rosalia Rosato

    Salve
    Desidero informazioni riguardo questo complesso residenziale inerente un trilocale.
    Grazie e buona giornata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.