"Anche le città hanno una voce" — Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Milano | Affori – Ampliamento del Parco Litta e restauro della chiesetta: fine marzo 2021

Lo scorso novembre sono partiti i lavori per la riqualificazione della Chiesetta degli Appestati e l’ampliamento verso il nuovo quartiere di Via Ernesto Teodoro Moneta del Parco di Villa Litta ad Affori.

L’area attorno all’antica Chiesetta degli Appestati, come si vede, sta prendendo forma, e quello che era un angolo abbandonato e di degrado sta diventando un luogo bello e riqualificato.

Qui siamo nell’area del nuovo ingresso da Via Ernesto Teodoro Moneta, dove è stato demolito il muro che creava il vecchio corridoio per accedere alla cappelletta.

Mentre questo sarà l’ingresso, sempre da Via Ernesto Teodoro Moneta, ma oltre i nuovi palazzi terminati da poco.

Non rimane che progettare e trovare le risorse per poter realizzare la passerella che collegherà il parco con il distretto della Bovisasca, oltre la ferrovia. Come ha ribadito l’assessore alla Mobilità e Lavori pubblici, Marco Granelli: l’abbiamo inserita con priorità nel programma delle opere e la faremo. Speriamo.

Affori, Bovisasca, Parco villa Litta, Via Ernesto Teodoro Moneta, Chiesetta degli Appestati


Urbanfile utilizza mappe basate su dati ©️ OpenStreetMap contributors

Milanese doc. Appassionato di architettura, urbanistica e arte. Nel 2008, insieme ad altri appassionati di architettura e temi urbani, fonda Urbanfile una sorta di archivio architettonico basato sul contributo del web e che in pochissimo tempo ha saputo ritagliarsi un certo interesse tra i media e le istituzioni. Curatore dal 2013 del blog in questione.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.