Milano | Portello – Cantiere Torre Aurora: visita al cantiere

Aggiornamento fotografico di metà aprile 2021 dal cantiere della Torre Aurora di viale Eginardo e via Silva al Portello, collocato di fronte al quartiere CityLife.

Siamo stati invitati ad una visita al cantiere mentre il progetto inizia ad avviarsi al completamento. Siamo anche saliti sulla torre di 20 piani da dove – grazie ai 70 metri circa di altezza – abbiamo potuto apprezzare lo straordinario panorama.

Torre Aurora è un progetto sviluppato da Borio Mangiarotti e Värde Partners progettato dallo Studio Calzoni e sa Pierluigi Nicolin, per un totale di 140 appartamenti.

Qui alcune foto dall’alto e della vista spettacolare che si ha dai piani alti.

Piccola curiosità: sulla parete che apparteneva all’ex-Bersaglio militare dell’Ottocento, vi è un murale moderno su intonaco che verrà mantenuto e restaurato, una piccola testimonianza artistica che ricorda la storia del luogo.

Borio Mangiarotti, Värde Partners, studio Calzoni e Nicolin, Torre Aurora, Portello, Via Silva,

Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

17 commenti su “Milano | Portello – Cantiere Torre Aurora: visita al cantiere”

  1. Non ci resta che sperare che la proverbiale patina d’inquinamento milanese che tutto ricopre trasformi presto quel giallo evidenziatore in un bruno meno impattante.

    Rispondi
  2. Io trovo che il progetto non sia assolutamente “deturpante” e “brutto”; lo trovo, al contrario, interessante nella misura in cui si definisce sempre più e l’esoscheletro ci sta bene.
    Trovo, invece, i commenti riportati sopra di pessimo gusto: come si può dire speriamo che crolli??? Davvero le cose brutte costruite a Milano e nelle altre città italiane sono ben altre. Può sicuramente non piacere ma non è per nulla uno scempio!

    Rispondi
    • Non sono d’accordo a chiamare quell’impalcatura giallo-dorata “esoscheletro”.

      Un esoscheletro è una cosa seria se ha una funzione.
      Qui invece siamo nel più puro “decorativismo”. A mio parere poi, venuto fuori pure goffo e brutto ma ovviamente è opinione personale.

      Rispondi
    • Concordo con Flavio al 100%.

      Ma i critici vivono nei condomini giallo pursennid con le tende verde ortomercato… evidentemente.

      Che ne sanno di estetica ed architettura?

      Rispondi
    • Deturpamte e brutto ! Finestre piccole e senza balconi..Mangiarotti ha realizzato palazzi a Milano davvero originali e creativi in passato…questo progetto è assolutamente deludente e privo di innovazione. Più grave chi ha permesso e approvato.

      Rispondi
  3. Grazie Flavio, ero pavido di fronte a questa armata di critici, ma anch’io non trovavo il progetto così aberrante. I rendering (che non avevano elementi fantascientifici come giungle snazxoniche) mi sembravano accettabili e anche le foto dell’avanzamento dei lavori mi parevano in linea con il risultato finale previsto. Non l’ho visto dal vivo, e forse mi ricrederei, ma non mi sembra la tragedia dipinta da tanti commentatori

    Rispondi
  4. Concordo con Flavio al 100%.

    Ma i critici vivono nei condomini giallo pursennid con le tende verde ortomercato… evidentemente.

    Che ne sanno di estetica ed architettura?

    Rispondi

Lascia un commento