"Anche le città hanno una voce" — Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Milano | Centro Storico – Cantieri Corso Italia: fine aprile 2021

Abbiamo radunato alcuni cantieri in sviluppo lungo Corso Italia, da piazza Missori sino a Via Santa Sofia.

Cominciamo dall’ormai quasi concluso cantiere per il rinnovo del bel palazzo eclettico del Toruing Club Italiano, che sarà convertito in un Hotel di lusso.

L’edificio dirimpettaio al Touring Club Italiano è Piazza Luigi Vittorio Bertarelli 4, di proprietà del Fondo I3-INPS e gestito da INVIMIT SGR Spa. Attualmente molto deteriorato.

Ci è giunta notizia che il palazzo sarà presto riqualificato. Per ora abbiamo trovato solo un progetto di ATI Project.

Saltando sul lato opposto di Corso Italia ecco il cantiere avviato al civico 19. Sede storica del ASL – ATS Citta’ Metropolitana Di Milano. Covivio ha avviato i lavori per rigenerare gli uffici, dove attualmente sono in corso le bonifiche. Si tratta di un complesso di edifici di varie epoche che si affacciano anche su piazza Sant’Eufemia di circa 12.200 mq.

Concludiamo il nostro tour di cantieri in zona col complesso in rigenerazione di Corso Italia 23.

Si tratta del palazzo di proprietà Allianz Real Estate progettato nel 1958 da Gio Ponti, Piero Portaluppi e Antonio Fornaroli.

Allianz Real Estate ha selezionato SOM – Skidmore Owings & Merrill per riprogettare l’edificio. L’obiettivo del progetto, che sarà ultimato nel corso del 2022, è la creazione di un campus urbano, mantenendo una continuità di dialogo con il progetto originale.

Corso Italia, Piazza Missori, Via Santa Sofia, Piazza Luigi Vittorio Bertarelli, Toruing Club Italiano, SOM – Skidmore Owings & Merrill, Allianz Real Estate, Gio Ponti, Piero Portaluppi, Antonio Fornaroli, ATI Project, Covivio


Urbanfile utilizza mappe basate su dati ©️ OpenStreetMap contributors

Milanese doc. Appassionato di architettura, urbanistica e arte. Nel 2008, insieme ad altri appassionati di architettura e temi urbani, fonda Urbanfile una sorta di archivio architettonico basato sul contributo del web e che in pochissimo tempo ha saputo ritagliarsi un certo interesse tra i media e le istituzioni. Curatore dal 2013 del blog in questione.


One thought on “Milano | Centro Storico – Cantieri Corso Italia: fine aprile 2021

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.