"Anche le città hanno una voce" | Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Milano | Greco – Bonifiche allo scalo ferroviario di via Breda: giugno 2021

Le bonifiche allo scalo Greco a lato di via Breda sono cominciate lo scorso inverno: sono in corso i lavori per la rimozione dei vecchi binari ferroviari. Qui di seguito un aggiornamento di giugno.

Grazie alla procedura pubblica di Reinventing Cities, qui prenderà forma il nuovo quartiere de l’Innesto, realizzato da Redo. Ha l’obiettivo di creare il primo quartiere integralmente in housing sociale e a zero emissioni in Italia. Larga parte dello scalo, circa il 60%, sarà a verde e spazi pubblici, la parte costruita creerà nuove occasioni abitative per 700 persone circa, con ampio spazio all’affitto anche legato alla prossimità con l’università Bicocca.

Referenze fotografiche: Roberto Arsuffi

Greco, scalo Greco, Via Breda, Reinventing Cities, l’Innesto, Precotto,




Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Milanese doc. Appassionato di architettura, urbanistica e arte. Nel 2008, insieme ad altri appassionati di architettura e temi urbani, fonda Urbanfile una sorta di archivio architettonico basato sul contributo del web e che in pochissimo tempo ha saputo ritagliarsi un certo interesse tra i media e le istituzioni. Con l’affermarsi dei Social Network, che richiedono sempre una maggiore velocità di aggiornamento, Urbanfile è stato affiancato da un blog che giornalmente segue la vita di Milano e di altre città italiane raccontandone pregi, difetti e aggiungendo di tanto in tanto alcuni spunti di proposta e riflessione.


3 thoughts on “Milano | Greco – Bonifiche allo scalo ferroviario di via Breda: giugno 2021

  1. anonimo

    Si sa quando dovrebbero terminare la fase di bonifica? Inoltre qual’è lo stato sulle altre aree aldilà della via breda?

  2. anonimo

    Si sa quando dovrebbero terminare la fase di bonifica? Inoltre qual’è lo stato sulle altre aree aldilà della via breda?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.