Spesso ci capita di notare palazzi stupendi e storici veramente conciati e apparentemente trascurati. Uno di questi lo possiamo ammirare in piazza Castello 16, Casa Bottelli.
L’edificio, realizzato a fine Ottocento, 1895 e 1897 per l’esattezza, in concomitanza con la creazione del piano urbanistico del Foro Bonaparte e la sistemazione dell’area antistante il Castello Sforzesco.
In puro stile eclettico su progetto dell’Architetto Romeo Bottelli, l’edificio di 4 piani si distingue per l’esuberante facciata elaborata e ricca di elementi. Come altre case costruite in piazza Castello, segue l’andamento circolare della stessa piazza. Come è evidente, lo stile pesca da vari elementi architettonici classici dell’architettura nazionale, soprattutto è ispirato prevalentemente dagli stilemi del tardo rinascimento lombardo, pur inserendo elementi moderni in uso all’epoca. Il fronte presenta quindi giustapposizioni molto fitte di vari elementi architettonici: a colonne di ordine dorico vengono aggiunte colonne a candelabro e finestre con timpani curvi, con medaglioni e graffiti negli spazi tra le finestre, mentre la balconata del piano nobile è realizzata in ghisa e ferro battuto. Quasi fosse un esercizio di stile che ha azzardato maggiormente in rapporto agli altri edifici della piazza. Altro elemento unico nella piazza, è l’altezza del portone, che risulta più basso degli altri presenti in tutto Foro Bonaparte.
Peccato che l’edificio probabilmente non subisce un intervento di restauro da decenni (forse azzarderemmo da sempre) e si vede. Una patina ricopre tutto, dilavamenti, scrostamento e il rigonfiamento dell’intonaco in più punti evidenziano la stanchezza di questa meraviglia architettonica che forse meriterebbe un po’ d’attenzione.
Non parliamo dello stato pietoso della sottostante piazza Castello, che è ancora in attesa dell’avvio del cantiere per la sua riqualificazione, dove il parcheggio selvaggio è perenne.
Foto: Roberto Arsuffi
Fonte: “Le Città nella Storia d’Italia” – Milano, Edizini la Terza 1982, “Milano Di Terracotta E Mattoni” Melano Oscar Pedro – Hoepli
Tag: Piazza Castello, Castello, Castello Sforzesco, Architettura, Stile Eclettico, Degrado, Casa Bottelli, Foro Bonaparte
Probabilmente la proprietà s’aspetta che in qualche modo venga restaurato con fondi pubblici.
purtroppo sarà così….
C’è la possibilità che qualcuna di queste meraviglie, sia in vendita a prezzi ragionevoli , per poterli recuperare?
Ma i lavori di riqualificazione di piazza castello quando partiranno ? Sono 5 anni che ne sento parlare ma ancora non si intravede nulla.
Secondo me la trasandatezza gli dona 🙂