Milano | Santa Giulia – Al via le bonifiche verso i giochi olimpici

Risanamento S.p.A. ha comunicato di aver affidato la bonifica ambientale dell’area Milano Santa Giulia ancora da sviluppare all’ATI SUEZ-SEMP per un corrispettivo pari a più di 80 milioni di euro, dei quali circa 64 milioni di euro relativi alle attività di bonifica e circa 18 milioni di euro relativi alle attività di c.d. “riempimento”.

La bonifica sarà attuata per fasi successive, la prima delle quali consentirà la realizzazione dell’arena in tempo utile per il suo utilizzo a servizio delle Olimpiadi invernali Milano Cortina del 2026.

Per 3 anni e mezzo, in un’area di 64 ettari, saranno bonificati 1,2 milioni di m3 di terra in loco (escavazione, lavaggio, stabilizzazione e riporto) mentre altre 300.000 tonnellate di terra e materiali vari saranno trattate all’interno della rete infrastrutturale degli appaltatori per smaltirle o valorizzarle, a seconda delle loro caratteristiche.

Riferimento fotografico: Roberto Arsuffi – Fonte: Stefano Bianco

Tag: Rogoredo, Santa Giulia, PalaItalia, Morsenchio, Olimpiadi, Milano-Cortina 2026

Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

4 commenti su “Milano | Santa Giulia – Al via le bonifiche verso i giochi olimpici”

  1. Arriveremo con l’acqua alla gola alla inaugurazione dell’arena. Aree di contorno saranno lande desolate e incomplete. Giusto la strada per arrivare all’arena. Parcheggi nello sterrato. Poi finite le Olimpiadi, buonanotte.

    Rispondi
    • Parcheggi nello sterrato??????

      I parcheggi a Milano NON SERVONO e attraggono solo traffico.
      Mica penseranno di fare schifosi PARCHEGGI per scatolette di latta puzzolenti? All’Arena si va tutti col tram (che devono fare) o si cammina da Rogoredo.

      Rispondi
      • E chi non abita a Milano ci arriva volando? Dai su siamo seri. Il Pala Olimpico è fatto lato tangenziale perché ci arrivi anche chi abita fuori città e il parcheggio (mi auguro INTERRATO) ha assolutamente senso.
        Poi però magari qualcuno ci fa anche vedere se sarà una costruzione iconica oppure un parallelepipedo banalotto.

        Rispondi

Lascia un commento