"Anche le città hanno una voce" | Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Milano | Pasquirolo – La Galleria del Corso: al via il restauro

Dopo anni, finalmente partono i lavori per la riqualificazione e il restauro della Galleria del Corso anche nella galleria interna.

Dopo il restauro della facciata che si affaccia su piazza Beccaria, nel 2019, attendavamo, noi tutti di Urbanfile e non solo, che si procedesse al restauro dell’intera galleria ormai quasi centenaria.

La Galleria del Corso è un enorme edificio monumentale progettato dell’architetto Pier Giulio Magistretti nel 1926 e che si concluse solo nel 1935, dopo quasi dieci anni di lavori e molte critiche. La critica maggiore fu per le sue forme sgraziate, soprattutto sproporzionate e troppo monumentali su piazza Beccaria, piazzetta alquanto piccola. Anche se a discapito del povero padre del più famoso Vico Magistretti, questo edificio venne realizzato per affacciarsi su una Milano in fase di trasformazione e mai attuata e per essere monumentale, con spazi ampi e gradi piazze, progettata da un gruppo di architetti capitanati da Piero Portaluppi, progetto chiamato Ciò per Amor, che mai venne realizzato per intero ma che spianò una parte di città che un po’ rimpiangiamo, come il Pasquirolo e il Verziere.

Riferimenti Fotografici: Claudio Nelli

Tag: Galleria del Corso, Centro, Coro Vittorio Emanuele, Piazza Beccaria, Pier Giulio Magistretti, Restauro

Condividi questo articolo su:
Share on Facebook
Facebook
Pin on Pinterest
Pinterest
Tweet about this on Twitter
Twitter
Share on LinkedIn
Linkedin



Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Milanese doc. Appassionato di architettura, urbanistica e arte. Nel 2008, insieme ad altri appassionati di architettura e temi urbani, fonda Urbanfile una sorta di archivio architettonico basato sul contributo del web e che in pochissimo tempo ha saputo ritagliarsi un certo interesse tra i media e le istituzioni. Curatore dal 2013 del blog in questione.


4 thoughts on “Milano | Pasquirolo – La Galleria del Corso: al via il restauro

  1. Dan

    Ottima notizia!!!!!

    Andrebbe pensato anche l’ uso commerciale secondo me, così da preservare i soldi spesi dai vandali.

    La galleria subalpina di Torino è un ottimo esempio.
    Gallerie d’arte, giardino citatissimo e servizio ristorante.

  2. Anonimo

    Ma si sa qualcosa del trasferimento delle auto dei vigili sempre parcheggiate tra piazza Fontana e Beccaria? Stanno malissimo.

    Come orrendo è il parcheggio taxi di piazza Fontana. La piazza potrebbe essere gradevole ma finché ci saranno le loro auto non sarà mai degna di un luogo così turistico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.