Milano | Taliedo – Lo scheletro di Via Malipiero compie 12 anni

Nel distretto di Taliedo, tra le varie “magagne” della zona, vi è uno scheletro di un cantiere mai completato che fa bella mostra di se da quasi 12 anni dietro ai palazzi di via Mecenate, si tratta dell’ex studentato di via Gianfranco Malipiero.

Lo “scheletro” ormai invaso da alberi e piante sorte spontaneamente, è quasi nascosto, ma la sua presenza la si percepisce ugualmente.

Il cantiere è una delle vittime di speculatori senza scrupoli che si sono fatti beffe della società per incassare i soldi e scappare; infatti è bloccato da inchieste aperte ormai da anni e ancora in corso.

Doveva essere una struttura residenziale universitaria da 110 posti, ai quali si aggiungevano i box, a disposizione anche dei residenti: per questo era stata finanziata nel 2005 dalla Regione con un milione e 140mila euro. Il cantiere era stato avviato nel 2007/8 ma arrivati alle prime solette del primo piano tutti sono scappati, compresi i milioni. Lasciando la struttura in balia del tempo e in bella vista nel quartiere, trasformandosi in una delle tante eterne incompiute dell’edilizia cittadina, chissà ancora per quanto.

Riferimento fotografico: Roberto Arsuffi

Tag: Taliedo, via Mecenate, via Gianfranco Malipiero, Degrado, Cantiere,

Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

2 commenti su “Milano | Taliedo – Lo scheletro di Via Malipiero compie 12 anni”

  1. Alcuni anni fa (2018) c’era ancora l’annuncio di appartamenti in vendita, come in vendita erano annunciati già prima dell’apertura del cantiere. Cosa strana per una residenza per studenti.
    Tra l’altro ben fuori dalle location per studentati.
    I box sono stati realizzati di fianco, era un altro progetto.

    Rispondi

Lascia un commento