Milano | Morsenchio – Al posto del garage abbattuto: Helix

In via Bonfaldini fino a poche settimane fa vi era uno di quei fatiscenti edifici abbandonati da troppi anni, il Garage al civico 107, ora demolito completamente. Siamo nel cuore dell’antico borgo di Morsenchio, il paesino alle porte di Milano che dal 1923 assieme ad altri piccoli comuni venne inglobato nella grande città. Siamo anche di fronte al futuro quartiere di Santa Giulia Nord, dove presto verrà realizzata la nuova Arena Sportiva per i Giochi Olimpici del 2026.

Qui di seguito l’area come appare ora, dopo la demolizione del garage.

Al posto del Garage verranno edificate due torri residenziali molto particolari.

Si tratta del complesso Helix, il cui motto promozionale si basa su un concetto semplice: abbiamo bisogno di spazio, e per questo ogni unità sarà dotata di un ampio spazio interno ed esterno per vivere la tua casa in perfetto equilibrio come ci si aspetta in questa nuova epoca. Infatti la caratteristica degli edifici è di essere dotati di api terrazzamenti su ogni lato.

Il progetto architettonico è dello studio Michelangeli Design.

Il progetto è il risultato di una riflessione razionale e semplice. Offrire all’abitante lo stesso terrazzo dell’abitato. Per questo le lastre sono proiettate e si estendono liberamente verso la strada come grandi balconi. La controparte di questa scelta è la possibile perdita di luce naturale, per cui la struttura ausiliaria che sostiene il cantilever genera sorgenti luminose abitate dalla vegetazione che passa da un livello all’altro in modo casuale. È nella sovrapposizione di concetti e idee semplici che si genera la ricchezza del progetto, la sua complessità ambientale, come ecosistema verticale.

Referimenti fotografici: Roberto Arsuffi, Michelangeli Design, Helix

Tag: Helix Santa Giulia, Morsenchio, Santa Giulia, Residenziale, via Bonfaldini, Morsenchio,

Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

1 commento su “Milano | Morsenchio – Al posto del garage abbattuto: Helix”

  1. Bello è bello, soprattutto nessuno si lamenterà di cosa è stato demolito per far posto a questi due edifici, però, mi domando: quanto costeranno al metro quadro? E chi spende tutti quei soldi per andare a vivere in un contesto simile?

    Rispondi

Lascia un commento