"Anche le città hanno una voce" | Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Milano | Morsenchio – Al posto del garage abbattuto: Helix

In via Bonfaldini fino a poche settimane fa vi era uno di quei fatiscenti edifici abbandonati da troppi anni, il Garage al civico 107, ora demolito completamente. Siamo nel cuore dell’antico borgo di Morsenchio, il paesino alle porte di Milano che dal 1923 assieme ad altri piccoli comuni venne inglobato nella grande città, ma siamo anche di fronte al futuro quartiere di Santa Giulia Nord, dove presto verrà realizzata la nuova Arena Sportiva per i Giochi Olimpici del 2026.

Qui di seguito l’area come appare ora, dopo la demolizione del garage.

Al posto del Garage verranno edificate due torri residenziali molto particolari.

Si tratta del complesso Helix, il cui motto promozionale si basa su un concetto semplice: abbiamo bisogno di spazio, e per questo ogni unità sarà dotata di un ampio spazio interno ed esterno per vivere la tua casa in perfetto equilibrio come ci si aspetta in questa nuova epoca. Infatti la caratteristica degli edifici è di essere dotati di api terrazzamenti su ogni lato.

Il progetto architettonico è dello studio Michelangeli Design.

Il progetto è il risultato di una riflessione razionale e semplice. Offrire all’abitante lo stesso terrazzo dell’abitato. Per questo le lastre sono proiettate e si estendono liberamente verso la strada come grandi balconi. La controparte di questa scelta è la possibile perdita di luce naturale, per cui la struttura ausiliaria che sostiene il cantilever genera sorgenti luminose abitate dalla vegetazione che passa da un livello all’altro in modo casuale. È nella sovrapposizione di concetti e idee semplici che si genera la ricchezza del progetto, la sua complessità ambientale, come ecosistema verticale.

Referimenti fotografici: Roberto Arsuffi, Michelangeli Design, Helix

Tag: Helix Santa Giulia, Morsenchio, Santa Giulia, Residenziale, via Bonfaldini, Morsenchio,

Condividi questo articolo su:
Share on Facebook
Facebook
Pin on Pinterest
Pinterest
Tweet about this on Twitter
Twitter
Share on LinkedIn
Linkedin



Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Milanese doc. Appassionato di architettura, urbanistica e arte. Nel 2008, insieme ad altri appassionati di architettura e temi urbani, fonda Urbanfile una sorta di archivio architettonico basato sul contributo del web e che in pochissimo tempo ha saputo ritagliarsi un certo interesse tra i media e le istituzioni. Curatore dal 2013 del blog in questione.


One thought on “Milano | Morsenchio – Al posto del garage abbattuto: Helix

  1. Alessandro

    Bello è bello, soprattutto nessuno si lamenterà di cosa è stato demolito per far posto a questi due edifici, però, mi domando: quanto costeranno al metro quadro? E chi spende tutti quei soldi per andare a vivere in un contesto simile?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.