"Anche le città hanno una voce" | Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Milano – Bruzzano – Al via la demolizione dell’ex Hotel da Vinci

Buone notizie per il distretto di Bruzzano. Sono iniziate questa mattina, alla presenza del Sindaco di Milano Giuseppe Sala e degli assessori Pierfrancesco Maran (Urbanistica) e Marco Granelli (Mobilità) e dei rappresentanti del Gruppo Finleonardo, le attività di bonifica e demolizione del primo dei due edifici abbandonati, un tempo noti come Residence Leonardo da Vinci, in via Senigallia.

L’intervento, molto atteso dai residenti, migliorerà la qualità ambientale e la vivibilità del quartiere, ed è realizzato dal Gruppo Finleonardo, che ha acquisito di recente l’immobile rimasto per circa vent’anni inutilizzato e oggetto di occupazioni improprie.  Le attività proseguiranno con la bonifica dell’area, la demolizione di entrambi gli edifici e lo sgombero di tutti i materiali di risulta e si concluderanno entro fine anno.

L’intenzione della proprietà è realizzare al suo posto nuove residenze caratterizzate da elevate caratteristiche ambientali ed energetiche, prevedendo la riduzione delle volumetrie attuali. Prossimamente il progetto preliminare verrà sottoposto al Comune, che valuterà anche le opere pubbliche a scomputo oneri da realizzare per il quartiere contestualmente all’intervento.

Referenze fotografiche: Comune di Milano

Tag: Bruzzano, demolizione, via Senigallia, Ex Hotel da Vinci




Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Milanese doc. Appassionato di architettura, urbanistica e arte. Nel 2008, insieme ad altri appassionati di architettura e temi urbani, fonda Urbanfile una sorta di archivio architettonico basato sul contributo del web e che in pochissimo tempo ha saputo ritagliarsi un certo interesse tra i media e le istituzioni. Con l’affermarsi dei Social Network, che richiedono sempre una maggiore velocità di aggiornamento, Urbanfile è stato affiancato da un blog che giornalmente segue la vita di Milano e di altre città italiane raccontandone pregi, difetti e aggiungendo di tanto in tanto alcuni spunti di proposta e riflessione.


5 thoughts on “Milano – Bruzzano – Al via la demolizione dell’ex Hotel da Vinci

  1. Anonimo

    Se non ricordo male era il residence dell’hotel Leonardo da Vinci dotato di minuscoli monolocali. Qui furono girate delle scene esilaranti di un film di Pozzetto di molti anni dove lui era un ragazzo campagnolo che veniva nella grande città e di cui ora non ricordo il titolo…Una decina di anni fa c’era un progetto immobiliare con tanto di ufficio vendite. Poi non se ne fece più nulla e sono rimasti questi orribili edifici dismessi.

    1. Wf

      L’appartamento di pozzetto con il letto che diventa tavolo cabinato doccia è poi diventato lo standard per le nuove abitazioni milanesi di li in avanti…

      🤣🤣🤣🥳

    2. BT

      mi stai dicendo che la scena del ragazzo di campagna del taaaac e la presentazione dell’appartamento fatta da Enzo Garinei non erano un set?!?!?
      non ci credo!
      forse gli esterni..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.