"Anche le città hanno una voce" | Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Milano | Porta Nuova – Aggiornamento torre Unipol: luglio 2021, completata la struttura metallica

Oggi 13 luglio 2021 è stata completata la struttura metallica della Torre Unipol, il grattacielo di circa 120 metri, progettato dallo studio di Mario Cucinella Architects in costruzione a Porta Nuova, in via Melchiorre Gioia.

La gabbia metallica che funge anche da struttura portante della torre e al contempo supporto tecnico per il doppio rivestimento del grattacielo, è stata completata con il doppio anello finale ed è stata issata la bandiera ad indicare il raggiungimento del tetto (già raggiunto 22 giugno scorso col completamento del primo dei due anelli).

Su questa gabbia tubolare è attualmente in corso il montaggio della facciata, rappresentata da una geometria a rete. Rete che vuole essere anche una metafora del sistema che caratterizza le relazioni e la società contemporanea. È realizzata in metallo, legno e vetro ed esprime la possibilità di utilizzare materiali naturali anche nella costruzione dei grattacieli.

L’involucro esterno a doppia pelle è concepito come un sistema dinamico, in grado di isolare l’edificio in inverno e, allo tesso tempo, limitarne il surriscaldamento estivo. Tutte queste caratteristiche, unite all’impiego di pannelli solari in facciata e a un sistema duale per la raccolta delle acque piovane, permettono all’edificio di puntare a una certificazione LEED Platinum.

Mentre ai piedi della torre prosegue l’opera per realizzare la grande scalinata e il grande atrio che sarà dotato di una particolare pensilina realizzata in continuità con la facciata romboidale della torre.

Referenze fotografiche: Duepiedisbagliati

Tag: Torre Unipol, Mario Cucinella Architects, Porta Nuova, via Melchiorre Gioia

Condividi questo articolo su:
Share on Facebook
Facebook
Pin on Pinterest
Pinterest
Tweet about this on Twitter
Twitter
Share on LinkedIn
Linkedin



Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Milanese doc. Appassionato di architettura, urbanistica e arte. Nel 2008, insieme ad altri appassionati di architettura e temi urbani, fonda Urbanfile una sorta di archivio architettonico basato sul contributo del web e che in pochissimo tempo ha saputo ritagliarsi un certo interesse tra i media e le istituzioni. Curatore dal 2013 del blog in questione.


4 thoughts on “Milano | Porta Nuova – Aggiornamento torre Unipol: luglio 2021, completata la struttura metallica

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.