"Anche le città hanno una voce" | Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Milano | Bicocca – La nuova via dedicata all’artista Federica Galli

Inaugurata via Federica Galli (1932-2009), artista acquafortista. Alla cerimonia di ieri mattina hanno preso parte l’assessore alla Cultura Filippo Del Corno, il presidente del Municipio 9 Giuseppe Lardieri, il nipote dell’artista Alberto Galli e la pronipote Francesca Galli.

La nuova via Federica Galli è stata ricavata unendo via Stella Bianca, angolo viale dell’Innovazione, con via Chiese, verso l’Hangar Bicocca.

Federica Galli (Soresina, 15 agosto 1932 – Milano, 6 febbraio 2009) è stata un’artista italiana, attiva soprattutto nell’incisione all’acquaforte.

Appassionata d’arte fin da giovanissima, Galli arriva a Milano nel ’46 dove frequenta il liceo artistico di Brera e poi l’Accademia. Dal 1956 inizia il suo percorso espositivo raccogliendo da subito successo. Nel 1985 diventa la prima artista italiana ad essere invitata all’Archivio Imperiale nella Città Proibita in Cina ; la sua esposizione alla Fondazione Cini a Venezia(1995) spinse l’ente a modificare il proprio statuto e da allora aprì le porte anche agli artisti viventi;

Schiva ma non timida, ha dedicato l’intera vita all’incisione, privilegiando paesaggi padani, alpini, marittimi, oltre a raffigurare architetture rurali e urbane, e naturalmente gli adorati alberi. Inizia a dipingere, e poi a incidere, ispirandosi alla propria terra d’origine, la pianura lombarda, luoghi in cui troverà sempre motivo di spunto creativo e che restituisce con sguardo inedito e poetico.

Info: Corriere della Sera, Comune di Milano

Referenze fotografiche: Comune di Milano

Tag: Bicocca, Via Federica Galli, Via Stella Bianca, Intitolazione,

Condividi questo articolo su:
Share on Facebook
Facebook
Pin on Pinterest
Pinterest
Tweet about this on Twitter
Twitter
Share on LinkedIn
Linkedin



Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Milanese doc. Appassionato di architettura, urbanistica e arte. Nel 2008, insieme ad altri appassionati di architettura e temi urbani, fonda Urbanfile una sorta di archivio architettonico basato sul contributo del web e che in pochissimo tempo ha saputo ritagliarsi un certo interesse tra i media e le istituzioni. Curatore dal 2013 del blog in questione.


One thought on “Milano | Bicocca – La nuova via dedicata all’artista Federica Galli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.