"Anche le città hanno una voce" | Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Milano | Crescenzago Rottole – Due immobili del Comune in fase di recupero

Dopo anni di abbandono e inerzia, il Comune di Milano è riuscito a sbloccare una situazione in stallo da troppo tempo. Infatti sono stati assegnati i primi sette immobili dismessi di proprietà del Comune ad altrettanti operatori del privato sociale, al termine di una procedura di avviso pubblico durata alcuni mesi. Le proposte contengono progetti di recupero edilizio dei beni, con consistenti investimenti economici da parte degli assegnatari che valorizzano il patrimonio immobiliare. Progetti che prevedono il rilancio degli spazi con attività socio-culturali ed educative destinate alle comunità locali.

Nei distretti di Crescenzago e delle Rottole si trovano due immobili che attendevano la rinascita da anni.

A Crescenzago la Fabbrica Ghiaccioli Kociss s.n.c. rilancerà lo stabile di via Rizzoli 13 A, con un accordo che prevede 50mila euro di investimento in lavori e un canone annuo d’affitto pari a 275mila euro per la creazione di una scuola di gelateria con la successiva possibilità di apertura di un punto vendita.

Mentre alle Rottole, in via Marazzani, una via che si dirama in più direzioni all’interno del quartierino a sud-est di via Monfalcone e non lontano da via Crescenzago, il Comune ha messo in vendita un terreno edificabile e la British School of Milan si è aggiudicata l’acquisto, con 625mila euro, dell’area, per l’apertura di un edificio scolastico con servizi destinati alla cittadinanza (1 milione di euro l’anno destinati a borse di studio e lezioni alla comunità locale).

Referenze fotografiche: Comune di Milano, Google

Tag: Rottole, Cimiano, Crescenzago, via Marazzani, via Monfalcone, riqualificazione

Condividi questo articolo su:
Share on Facebook
Facebook
Pin on Pinterest
Pinterest
Tweet about this on Twitter
Twitter
Share on LinkedIn
Linkedin



Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Milanese doc. Appassionato di architettura, urbanistica e arte. Nel 2008, insieme ad altri appassionati di architettura e temi urbani, fonda Urbanfile una sorta di archivio architettonico basato sul contributo del web e che in pochissimo tempo ha saputo ritagliarsi un certo interesse tra i media e le istituzioni. Curatore dal 2013 del blog in questione.


One thought on “Milano | Crescenzago Rottole – Due immobili del Comune in fase di recupero

  1. Rocs

    Finalmente!!! Entrambe zone della mia infanzia. In via Rizzoli li era presente un supermercatino ormai chiuso da anni. Ora che di fronte verrà costruito al posto della vecchia Rizzoli e vicino alla metropolitana la nuova zona residenziale, finalmente si sfrutta a piena la zona di ingresso al parco Lambro e si rivaluta totalmente il quartiere!! E anche il secondo intervento citato di fronte al Molinari e al parco si colloca in una zona nella quale stanno costruendo nuove abitazioni (diversi interventi importanti) e mancava un punto di ritrovo (io spero sempre in un parco giochi per bambini 🙂 chiuso )

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.