"Anche le città hanno una voce" | Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Milano | Crescenzago – Parco Adriano Casa Sabina: settembre 2021, completata

Casa Sabina, è stata completata, una palazzina a stecca di dieci piani posta ad angolo tra le vie Tognazzi e Gassman nel Quartiere Adriano a Crescenzago. 

Ora che l’edificio è praticamente completato o quasi (mancano piccoli dettagli come il giardinetto), possiamo vederne le forme.

Onestamente l’edificio non ci entusiasma: finestre troppo piccole (sicuramente per ragioni energetiche): troppo “muraglione”, sopratutto verso via Ugo Tognazzi; e anche qui la scelta diffusa del momento, ovvero le logge anziché i terrazzi lo rendono abbastanza anonimo.

Per giunta avremmo preferito che attorno, specie lungo via Tognazzi, avessero provveduto a piantare grandi alberature, da attenuare l’effetto calore che d’estate si creerà di sicuro e poi, magari per nascondere un pochino l’edificio.

Referenze fotografiche: Roberto Arsuffi

Tag: Crescenzago, Quartiere Adriano, Parco Adriano, Casa Sabina, via Ugo Tognazzi, Via Vittorio Gassman

Condividi questo articolo su:
Share on Facebook
Facebook
Pin on Pinterest
Pinterest
Tweet about this on Twitter
Twitter
Share on LinkedIn
Linkedin



Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Milanese doc. Appassionato di architettura, urbanistica e arte. Nel 2008, insieme ad altri appassionati di architettura e temi urbani, fonda Urbanfile una sorta di archivio architettonico basato sul contributo del web e che in pochissimo tempo ha saputo ritagliarsi un certo interesse tra i media e le istituzioni. Curatore dal 2013 del blog in questione.


11 thoughts on “Milano | Crescenzago – Parco Adriano Casa Sabina: settembre 2021, completata

  1. Wf

    Così adesso possono chiudere San Vittore e trasferirli tutti qui dentro.

    Mi spiace però per i carcerati.

    La correzione penale dovrebbe essere inprontata a principi di umanità e clemenza senza infliggere all’individuo un aggravio delle sue pene.

  2. Adriano Quartiere

    Difendo spesso questi palazzi di periferia che consentono, a chi non può permettersi prezzi da sceicco, di non doversi trasferire in provincia di Lecco o Novara.
    Questo è pessimo, il classico casermone degno della Milano anni ’70.
    Mi chiedo com’è stato possibile progettare siffatta bruttura architettonica.

  3. l.s.

    palazzina?!?!? ma pare uno scampolo di Corviale!!

    definizione Treccani della “palazzina”:
    Nella moderna tipologia edilizia, casa signorile plurifamiliare, a pianta centrale senza cortile, ma spesso fornita di una o due chiostrine o cavedî interni, e talora con gli spazî di distacco dagli edifici limitrofi sistemati a giardino, a 4 o 5 piani, con uno o più appartamenti per piano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.