Milano | Porta Romana – Cantiere Virage di via Vasari 19-41: marzo 2023

Aggiornamento e nuovi rendering per il progetto Virage in corso di realizzazione a Porta Romana, in via Vasari 19-41.

Da oltre un anno, il palazzo d’angolo tra via Pier Lombardo e via Vasari è impacchettato per bene, pronto ad essere riqualificato. Si tratta di una porzione di un intervento più grande che comprende l’intero lato lungo via Vasari sino a viale Lazio, dove si trovano gli edifici ex Stipel (Sip, poi Telecom ed infine TIM).

Si trattava di un complesso misto residenziale e industriale, dove, su via Vasari si trova un edificio degli anni Venti per uffici (Via Vasari 41), un palazzo per uffici realizzato negli anni Cinquanta (Vasari 19), e un palazzo residenziale posto ad angolo in via Pier Lombardo. Il palazzo di via Pier Lombardo 15 venne realizzato nel 1938 per dipendenti Stipel su progetto dell’architetto Ubaldo Castagnoli nello stile razionalista. Una meraviglia dell’epoca che, a quanto si vede, sarà riportata al suo splendore con nuove parti, il tutto progettato dallo Studio Asti Architetti.

Qui di seguito alcuni rendering del progetto dello Studio Asti Architetti. Come si vede, il progetto sarà variegato, oltre al recupero dei vecchi immobili, saranno aggiunti piani e nuove costruzioni, comprese le ville all’interno del giardino condominiale.

Qui il cantiere in questi giorni.

Via Giorgio Vasari, 17-19 (angolo Via Pier Lombardo) > VIRAGE – La svolta verso l’eccellenza (Stellina 9 srl) (Finleonardo spa)
Complesso residenziale con recupero di storici edifici e di nuova costruzione. Il complesso sarà composto da: edificio di PT + 6 piani; edificio di PT + 4 piani; ville formate da PT + 1 piano + 1 interrato.

  • progetto originale: via Pier Lombardo 15 – Ubaldo Castagnoli, 1938
  • progetto architettonico: arch. Paolo Asti @ Asti Architetti
  • DL: arch. Marcello Rossi @ Consalez Rossi Architetti Associati
  • progetto/DL opere strutturali: ing. Diego Imperiale @ bi-studio – Torino, TO
  • RL: arch. Manuela Pupilella @ Soluzioni srl – Milano, MI
  • coordinatore in fase di progettazione: arch. Andrea Albertin @ Soluzioni srl – Milano, MI
  • coordinatore in fase di esecuzione: arch. Manuela Pupilella @ Soluzioni srl – Milano, MI
  • esecutore dei lavori: Impresa ISVA srl – Torino, TO

Referenze immagini: Virage; Google; Duepiedisbagliati

Porta Romana, Via Vasari, Via Pier Lombardo, Viale Lazio, Asti Architetti, DILS

Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

7 commenti su “Milano | Porta Romana – Cantiere Virage di via Vasari 19-41: marzo 2023”

  1. “Riportato al suo ANTICO splendore” mi pare fuori luogo visto che dell’edificio originale rimane sono la facciata e le strutture portanti…

    Rispondi
  2. Non mi sembra nulla di speciale. Considerando che lo venderanno a 10k al metro mi chiedo per quale ragione ci sia gente che acquista.

    Rispondi
      • Il mio condominio è una nuova costruzione molto più bella di questa, quindi… sto solo dicendo che rispetto ad altri progetti in zona tipo horti, dimore milanesi.. non mi sembra nulla di speciale anche considerando il prezzo di vendita

        Rispondi
  3. Probabilmente sarà piuttosto bello e curato, visto chi è l’architetto. Però penso che tu abbia ragione a dire che non regge il confronto con altri progetti di recupero, soprattutto perché è un progetto di cui si è visto poco o niente. Forse chi è andato all’ufficio vendite ha visto qualcosa di più. Personalmente, è la prima volta che vedo l’interno e me lo immaginavo più profondo.

    Rispondi

Lascia un commento