"Anche le città hanno una voce" | Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Milano | Bruzzano – Sabato 11 settembre si inaugura il mercato B.U.M.

Sabato 11 settembre alle 16 in via Senigallia 18, si inaugura il B.U.M. – Bruzzano Urban Market: un mercato urbano, un rinnovato luogo di condivisione per abitare la “città dei 15 minuti”.

BUM è una nuova piazza generata da un mercato urbano, un rinnovato luogo di condivisione e intrattenimento, ulteriore tassello del progetto “InOltre. Sharing the city” di Urban Up | Unipol nato per valorizzare i comparti periferici dei municipi 5, 8 e 9 di Milano.

Da sempre il mercato è un luogo di socialità per eccellenza attorno al quale sono nate e cresciute le nostre città, è stato il tema del workshop organizzato da Urban Up e condotto dall’architetto Michele De Lucchi da ottobre a dicembre 2020 con gli studenti di YACademyscuola di alta formazione architettonica di Bologna, con l’obiettivo di generare un intervento temporaneo utile a promuovere un nuovo percepito dell’area di via Senigallia, ai piedi delle torri di Ligresti memoria, trasformando un’area in disuso in un nuovo spazio al servizio del quartiere.
 
Il mercato è anche un’occasione per scoprire profumi, sapori e storie autentiche di cascine e aziende agricole lombarde di spicco, che producono e trasformano direttamente i prodotti in vendita all’interno del mercato: conserve, prodotti caseari, miele, vini, frutta e verdura biologica e persino fiori commestibili.

I moduli sono stati realizzati con legno proveniente dagli abbattimenti conseguenti al disastro naturale della tempesta Vaia che nel 2018 colpì le Dolomiti. Una installazione dunque pienamente ecosostenibile e volta a favorire una visione circolare di utilizzo dei materiali e delle tecnologie. Non una realizzazione permanente, ma un’installazione temporanea, che intende però restituire alla città spazi periferici normalmente inutilizzati o difficili, per innescare processi di attenzione e interiorizzazione dei luoghi. Con un’ampia copertura esagonale, alta 3 metri e con una superficie coperta di 45 mq, l’unità fondamentale di BUM costituisce un vero e proprio device architettonico capace di generare diverse situazioni di utilizzo dello spazio pubblico, attraverso aggregazione di singoli moduli.
 

L’apertura è sabato 11 settembre dalle 16.00 alle 18.00, poi il mercato è aperto la pubblico tutti i sabati dalle 14.00 alle 18.00 fino al 27 novembre

Referenze fotografiche: Roberto Arsuffi

Tag: Bruzzano, Unipol, via Senigallia, B.U.M. – Bruzzano Urban Market, Michele de Lucchi

Condividi questo articolo su:
Share on Facebook
Facebook
Pin on Pinterest
Pinterest
Tweet about this on Twitter
Twitter
Share on LinkedIn
Linkedin



Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Milanese doc. Appassionato di architettura, urbanistica e arte. Nel 2008, insieme ad altri appassionati di architettura e temi urbani, fonda Urbanfile una sorta di archivio architettonico basato sul contributo del web e che in pochissimo tempo ha saputo ritagliarsi un certo interesse tra i media e le istituzioni. Curatore dal 2013 del blog in questione.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.