Prima di scoprire qual sarà il destino dell’area dell’ex Ippodromo del Trotto, dismesso dal 2014 ed ubicata tra il Piazzale dello Sport, Via dei Piccolomini, Via dei Rospigliosi e Via degli Aldobrandini, sono in corso lavori di bonifica e demolizione.
Ricordiamo che l’area dell’Ex Trotto è stata acquisita da Snaitech attraverso il fondo immobiliare “Invictus”, istituito e gestito da Prelios Sgr.
Hines ha intenzione di trasformare l’area in un importante progetto a destinazione mista con prevalenza residenziale, a due passi dal colossale progetto del nuovo Stadio di San Siro ancora in attesa di approvazioni e modifiche.
Come si vede, l’ex impianto sportivo è in parte in fase di demolizione (lato stadio Meazza) e in parte in attesa della riqualificazione, in quanto sotto tutela della Sovrintendenza. Si tratta di un piccolo complesso di palazzine e stalle realizzate su progetto dall’architetto Vietti Violi nel 1925, per fortuna ben conservate.
Referenze fotografiche: Roberto Arsuffi
Tag: Masterplan, San Siro, Municipio 7, Piazzale dello Sport, Via dei Piccolomini, Via dei Rospigliosi, Via degli Aldobrandini, Hines, Prelios
Peccato
Uno degli ippodromi di trotto più belli di Italia. Una storia lunga decenni, rovinata e distrutta da interessi economici sempre più pressanti ? Forse.