Un aggiornamento di fine settembre 2021 di alcuni cantieri che si trovano in zona Scalo Romana al Vigentino.
Cominciamo con il piccolo cantiere di via Ripamonti 88 (a fianco dell’Esselunga), dove sta nascendo Smart City Lab, il primo incubatore interamente dedicato alle imprese e alle start up che operano in ambito “Smart city”.
Passiamo ora in via Serio, dove fervono i preparativi per dare vita al progetto di Carlo Ratti Associati, Vitae.
Il nuovo edificio sarà interamente percorso da una spirale verde, una promenade di 150 metri che connetterà esternamente i vari piani, dalla terrazza fino alla piazza sottostante, ricca di orti e vigneti e adatta ad ospitare attività sportive all’aria aperta.
Al momento il cantiere pare essere in pausa.
Attraversando via Adamello, troviamo il grande e avanzato cantiere per il palazzo di Symbiosis D. Si tratta di uno degli edifici progettati dallo studio Antonio Citterio Patricia Viel. Per le facciate ISA S.p.A.
Sul lato opposto di via Vezza d’Oglio, troviamo un altro grande cantiere, dove sorgerà il nuovo edificio Snam. Il progetto è dello studio di architettura Piuarch e l’edificio, con una superficie complessiva di circa 19.000 mq, sarà composto da tre volumi sovrapposti articolati in 14 piani.
Proseguiamo e imbocchiamo la Via Balduccio da Pisa, dove al civico 12 è sto to demolito il vecchio edificio industriale. Per ora non è stato ancora presentato il progetto che ne prenderà il posto.
Di fronte troviamo un altro edificio pronto ad essere demolito, al civico 7/A. Al suo posto dovrebbe sorgere una torre progettata dallo studio Asti.
Svoltiamo l’angolo e al 18 di Via Arcivescovo Calabiana troviamo un’altra struttura industriale demolita. Anche qui ci sarà un’ennesimo sviluppo immobiliare al momento ancora non pubblicizzato.
Concludiamo con un piccolo intervento in Via Cassano d’Adda, dove sorgerà un nuovo concessionario.
Riferimenti fotografici: Roberto Arsuffi, Duepiedisbagliati
Tag: Scalo Romana, Porta Romana, Vigentino, Symbiosis, Piuarch, via Condino, via Vezza d’Oglio, Covivio, Snam,