Spesso le decorazioni delle case del periodo liberty ci sorprendono con mascheroni, teste di fanciulle, fiori e piante, ma questa volta vi mostriamo una decorazione alquanto particolare e bizzarra.
Ci troviamo in Piazza Durante 16 al Casoretto. Si tratta della Casa Cecchetti Gho Zanchetta, eretta nel 1923, nello stile classico del liberty su progetto dell’architetto Luigi Gho’.
La casa ha quattro piani più un’addizione successiva e spazi commerciali al piano terra. Le due facciate, quella sul piazzale e quella rivolta su via Casoretto, sono ricche di decori in cemento.
A colpire l’attenzione è la decorazione della fascia posta tra le finestre del primo piano. Tra il fogliame e i fiori scolpiti nel cemento, si può notare un serpente lottare contro un grosso Cervo volante (Lucanus cervus L.), un insetto della famiglia dei lucanidi (Lucanidae) che appartiene all’ordine dei coleotteri.
Purtroppo, le decorazioni si ripetono un po’ troppo in quanto realizzate con il medesimo stampo. Inoltre non sappiamo la scelta particolare di collocare questo insetto come decorazione, cosa abbastanza inusuale, al contrario dei serpenti, spesso rappresentati in tutte le loro forme e pose.
A rovinare l’armonica facciata, come si vede, c’è il solito e invadente sopralzo.
Referenze fotografiche: Roberto Arsuffi
Tag: Liberty, Casoretto, Piazza Durante, via Casoretto, Decorazione
Grazie per avermi fatto scoprire anche questo particolare che, devo dirlo, non avevo mai notato
Bravissimo a cogliere queste bellezze ignorate dalla fretta di tutti i giorni.
E a Milano ci sono molti fregiartistici anche anni ’50.
Ancora complimenti
Renato
Luigi Gho, nonno di Gigi Gho.