Milano | Porta Nuova – In arrivo la postazione per la ricarica dei veicoli elettrici

E’ in arrivo la postazione per la ricarica dei veicoli elettrici in viale della Liberazione, sotto i palazzi del quartiere Varesine a Porta Nuova.

Volvo con l’annuncio di produrre solo auto elettriche entro il 2030 punta a dare una scossa alla mobilità elettrica anche in Italia. Il marchio svedese infatti, in collaborazione con i concessionari italiani di Volvo, prevede l’installazione di oltre 30 stazioni di ricarica veloce da 175 kW presso altrettante concessionarie Volvo e in prossimità di uscite delle principali autostrade italiane.

Le 30 stazioni saranno utilizzeranno colonnine del produttore Delta, in grado di ricaricare due auto contemporaneamente.

Le installazioni avverranno presso concessionarie Volvo, e vicino alle uscite di principali autostrade italiane. Non saranno esclusiva di auto elettriche Volvo, ma aperte a tutti i marchi. Una di queste installazioni è in fase di istallazione a Milano, in viale della Liberazione, proprio a pochi passi dal Volvo Studio, sottolineando la collaborazione tra il brand, Coima e il capoluogo lombardo.

La stazione, oltre ad essere un buon esempio di ricarica rapida, sarà anche un esempio a livello visivo come arredo urbano di qualità. Si tratta inoltre di un primo passo di un progetto più ampio, che vedrà l’installazione di altri 50 punti di ricarica, in questo caso in corrente alternata da 22 kW in parcheggi e garage residenziali.

La stazione di ricarica veloce di Porta Nuova è un’iniziativa resa possibile dalla stretta cooperazione avviata da anni con COIMA – una delle realtà di spicco sul fronte urbanistico della Milano moderna – ed è frutto della volontà di Manfredi Catella, fondatore e CEO di COIMA.

Land Italia ha progettato l’aspetto architettonico della struttura.

Immagini: Duepiedisbagliati

Porta Nuova, Auto Elettriche, Varesine, viale della Liberazione, Autovetture, Mobilità

Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

2 commenti su “Milano | Porta Nuova – In arrivo la postazione per la ricarica dei veicoli elettrici”

  1. Forza così! Inserire delle ricariche veloci, che con lo stesso tempo che uno impiegherebbe al distributore di benzina, ti fa “il pieno” al motore elettrico, è fondamentale per la transizione ecologica. E una città come Milano non può rimanere indietro.

    Rispondi

Lascia un commento