"Anche le città hanno una voce" | Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Milano | San Siro – Cantiere ex-Ippodromo: novembre 2021

Nuovo aggiornamento dal cantiere per le demolizioni e le bonifiche all’interno dell’ex Ippodromo del Trotto nel distretto di San Siro.

Nell’attesa di scoprire quale sarà il destino dell’area dell’ex Ippodromo del Trotto, dismesso dal 2014 ed ubicata tra il Piazzale dello Sport, Via dei Piccolomini, Via dei Rospigliosi e Via degli Aldobrandini, un piccolo reportage dal cantiere, dove sono in corso lavori di bonifica e demolizione di quello che non sarà preservato. 

Ricordiamo che l’area dell’Ex Trotto è stata acquisita da Snaitech attraverso il fondo immobiliare “Invictus”, istituito e gestito da Prelios Sgr. 

Hines sta pianificnado di trasformare l’area in un importante progetto a destinazione mista con prevalenza residenziale, a due passi dal colossale progetto del nuovo Stadio di San Siro ancora in attesa di approvazioni e modifiche.

Come si vede, l’ex impianto sportivo è in parte in fase di demolizione (lato stadio Meazza) e in parte in attesa della riqualificazione, in quanto sotto tutela della Sovrintendenza. A quanto pare, le nuove costruzioni saranno disposte nell’area in modo da ricordare il circuito dove correvano i cavalli.

La parte destinata ad essere preservata è un piccolo complesso di palazzine e stalle realizzate su progetto dall’architetto Vietti Violi nel 1925, per fortuna ben conservate che avranno nuova vita all’intento del nuovo progetto..

Nel frattempo sono partite delle iniziative per avvicinare il quartiere al progetto e si è scelto di farlo attraverso le scuole, chiamate a decorare i muri e le cesate che lambiscono il cantiere. Sotto l’occhio vigile e premuroso di Blasco Pisapia, fumettista della Walt Disney, decine di ragazzi hanno preso in mano pitture e pennelli per dare nuovi colori alla zona.

Qui il nostro precedente sopralluogo di settembre.

Referenze fotografiche: Claudio Nelli, Roberto Arsuffi

Masterplan, San Siro, Municipio 7, Piazzale dello Sport, Via dei Piccolomini, Via dei Rospigliosi, Via degli Aldobrandini, Hines, Prelios

Condividi questo articolo su:
Share on Facebook
Facebook
Pin on Pinterest
Pinterest
Tweet about this on Twitter
Twitter
Share on LinkedIn
Linkedin



Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Milanese doc. Appassionato di architettura, urbanistica e arte. Nel 2008, insieme ad altri appassionati di architettura e temi urbani, fonda Urbanfile una sorta di archivio architettonico basato sul contributo del web e che in pochissimo tempo ha saputo ritagliarsi un certo interesse tra i media e le istituzioni. Curatore dal 2013 del blog in questione.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.