"Anche le città hanno una voce" | Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Milano | La Maddalena – Cantiere via Gracchi 7: novembre 2021

Ormai completato il piccolo cantiere per la nuova residenza di via Gracchi 7, all’angolo con via Alberico Gentili, a due passi da via Sardegna e piazza Sicilia, dove si trovava un brutto palazzetto per uffici costruito tra gli anni Sessanta e Settanta.

Il nuovo edificio di 5 piani, Gracchi 7, è un progetto residenziale promosso da storici sviluppatori immobiliari e firmato dallo studio Beretta Associati.

L’elegante edificio si inserisce abbastanza discretamente nel contesto di Porta Vercellina e La Maddalena, distretti con edifici eterogenei e di varie epoche. Vicino si trova uno dei capolavori del liberty milanese, piazza Sicilia 6, mentre di fronte si delinea il Quartiere De Angeli Frua con i suoi eleganti palazzi moderni e il parco Fabrizio Pallai.

Il progetto ha previsto un immobile residenziale di fascia alta, sviluppato sui complessivi sei piani fuori terra, più tre interrati. L’interno dello stabile è composto da 9 unità abitative di diverse metrature dotati di grandi terrazzi. Nei piani interrati sono presenti otto box con colonnine per la carica elettrica di auto e moto e otto grandi cantine convertibili a lavanderie e/o cabine armadio. Gracchi 7 è dotato di tecnologie all’avanguardia e risponde ai criteri di efficienza energetica di Classe A.

Parti coinvolte sono: Concrete Investing , Chopin Real Estate Srl, Balassiano Real Estate Srl e Beretta Associati.

Referenze fotografiche: Roberto Arsuffi

La Maddalena, Porta Vercellina, Gracchi, Studio Beretta Associati, Piazza Sicilia, Via Washington

Condividi questo articolo su:
Share on Facebook
Facebook
Pin on Pinterest
Pinterest
Tweet about this on Twitter
Twitter
Share on LinkedIn
Linkedin



Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Milanese doc. Appassionato di architettura, urbanistica e arte. Nel 2008, insieme ad altri appassionati di architettura e temi urbani, fonda Urbanfile una sorta di archivio architettonico basato sul contributo del web e che in pochissimo tempo ha saputo ritagliarsi un certo interesse tra i media e le istituzioni. Curatore dal 2013 del blog in questione.


3 thoughts on “Milano | La Maddalena – Cantiere via Gracchi 7: novembre 2021

  1. Lorenzo Lamas

    Di elegante purtroppo non ci vedo nulla in quel collage di piastrelloni gres maroni effetto rugginoso. Peraltro, leggevo oggi un articolo circolato su alcuni giornali secondo il quale con circa 6k al mq era possibile acquistare in questa zona.
    Che dite, se il giornalista fa un salto in cantiere gliela trovano una cantina in questo complesso a 6k al mq?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.