"Anche le città hanno una voce" | Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Milano | Porta Nuova – Bonifiche per P35 di Via Pirelli: fine novembre 2021

Proseguono le operazioni di strip-out, bonifica e demolizioni dell’edificio ex sede Telecom di Via Pirelli 35 in zona Centro Direzionale nel distretto di Porta Nuova a due passi dalla stazione M2 Gioia. 

Si tratta del palazzo per uffici costruito nel 1964 su progetto di Melchiorre Bega e Tommaso Franzi.

Il progetto di P35, è nato dall’unione di stili degli architetti norvegesi di Snøhetta e del milanesissimo studio di Park Associati chiamati a dare un nuovo volto al palazzo che si affaccia su piazza Einaudi, Via Pirelli e via Melchiorre Gioia, ma anche lungo via Bordoni, all’ombra della torre degli ex Uffici Tecnici del Comune di Milano e candidata a diventare P39, anch’essa con un nuovo volto.

Qui di seguito il cantiere negli ultimi giorni di Novembre 2021.

Immagini: Roberto Arsuffi, Duepiedisbagliati

Porta Nuova, Via Melchiorre Gioia, Via Pirelli, Via Bordoni, piazza Einaudi, Snøhetta, Park Associati 




Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Milanese doc. Appassionato di architettura, urbanistica e arte. Nel 2008, insieme ad altri appassionati di architettura e temi urbani, fonda Urbanfile una sorta di archivio architettonico basato sul contributo del web e che in pochissimo tempo ha saputo ritagliarsi un certo interesse tra i media e le istituzioni. Con l’affermarsi dei Social Network, che richiedono sempre una maggiore velocità di aggiornamento, Urbanfile è stato affiancato da un blog che giornalmente segue la vita di Milano e di altre città italiane raccontandone pregi, difetti e aggiungendo di tanto in tanto alcuni spunti di proposta e riflessione.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.