Banner Wikicasa - Milano

"Anche le città hanno una voce" | Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Milano | Porta Nuova – Prosegue la bonifica per Pirelli 35

Prosegue il cantiere per lo strip-out e bonifica dell’edificio ex sede Telecom di Via Pirelli 35 in zona Porta Nuova e via Melchiorre Gioia. 

Coima dovrebbe investire per Pirelli 35 una cifra complessiva che si aggira intorno ai 500 milioni di euro per la sua totale riqualificazione.

Lo scorso anno Coima ha indetto un concorso internazionale di progettazione, che, dopo varie fasi di selezione, lo scorso novembre aveva selezionato 3 studi finalisti: KPF, Snøhetta e Park (voci indicano come probabile scelta delle ultime settimane il progetto Snøhetta).

Il progetto prevede la totale riqualificazione e il riposizionamento dell’edificio attuale composto da 9 piani fuori terra e 2 interrati, per olre 40.000 metri quadrati, mantenendone la destinazione terziaria. Il vincitore dovrebbe essere svelato il prossimo settembre.

Ora le impalcature sono in fase di montaggio lungo piazza Einaudi e la tettoia è stata completamente rimossa.




Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Milanese doc. Appassionato di architettura, urbanistica e arte. Nel 2008, insieme ad altri appassionati di architettura e temi urbani, fonda Urbanfile una sorta di archivio architettonico basato sul contributo del web e che in pochissimo tempo ha saputo ritagliarsi un certo interesse tra i media e le istituzioni. Con l’affermarsi dei Social Network, che richiedono sempre una maggiore velocità di aggiornamento, Urbanfile è stato affiancato da un blog che giornalmente segue la vita di Milano e di altre città italiane raccontandone pregi, difetti e aggiungendo di tanto in tanto alcuni spunti di proposta e riflessione.


One thought on “Milano | Porta Nuova – Prosegue la bonifica per Pirelli 35

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.