"Anche le città hanno una voce" | Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Milano | Porta Nuova – Bonifiche per P35 di Via Pirelli: dicembre 2021

Aggiornamento di metà dicembre dove proseguono le operazioni di strip-out, bonifica e demolizioni dell’edificio ex sede Telecom di Via Pirelli 35 in zona Centro Direzionale nel distretto di Porta Nuova. Ci troviamo a due passi dalla stazione M2 Gioia. 

Si tratta del palazzo per uffici costruito nel 1964 su progetto di Melchiorre Bega e Tommaso Franzi.

Il progetto di P35 è nato dall’unione di stili degli architetti norvegesi di Snøhetta e del milanesissimo studio di Park Associati. Infatti, i due studi sono chiamati a dare un nuovo volto al palazzo che si affaccia su piazza Einaudi, Via Pirelli e via Melchiorre Gioia, ma anche lungo via Bordoni, all’ombra della torre degli ex Uffici Tecnici del Comune di Milano e candidata a diventare P39, anch’essa con un nuovo volto.

Immagini: Duepiedisbagliati

Porta Nuova, Via Melchiorre Gioia, Via Pirelli, Via Bordoni, piazza Einaudi, Snøhetta, Park Associati 




Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Milanese doc. Appassionato di architettura, urbanistica e arte. Nel 2008, insieme ad altri appassionati di architettura e temi urbani, fonda Urbanfile una sorta di archivio architettonico basato sul contributo del web e che in pochissimo tempo ha saputo ritagliarsi un certo interesse tra i media e le istituzioni. Con l’affermarsi dei Social Network, che richiedono sempre una maggiore velocità di aggiornamento, Urbanfile è stato affiancato da un blog che giornalmente segue la vita di Milano e di altre città italiane raccontandone pregi, difetti e aggiungendo di tanto in tanto alcuni spunti di proposta e riflessione.


One thought on “Milano | Porta Nuova – Bonifiche per P35 di Via Pirelli: dicembre 2021

  1. Wf

    Lo stile di questi palazzi rappresentano proprio il volto più brutto di una milano grigia da stereotipo anni 80.

    Fanno cagare.

    Alleluja che vengono rifatti.

    Benissimo così

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.