Milano | Precotto – Cantieri in zona via Rucellai: gennaio 2022

Abbiamo raccolto tre cantieri in zona via Rucellai a Precotto che pare siano pronti a partire o già in esecuzione, come per il cantiere del parchetto.

Iniziamo col mistero ancora irrisolto per il lungo lotto che va da via Rucellai sino a via Giacometti/via Gilardi. Qualche mese fa avevamo già notato la demolizione dei vecchi magazzini qui presenti. Ora è comparso un cartello di bonifiche. Ancora nulla su cosa verrà edificato.

Proseguendo verso Greco, per via Rucellai, al civico 34, troviamo un cancello che cela il cantiere per il parco pubblico in fase di realizzazione.

Si tratta del Parco Luce, che ha l’obiettivo di riqualificare un’area abbandonata da anni e dare un luogo di riferimento sociale, svago e riposo per gli abitanti del quartiere e anche per i bambini e i familiari che frequentano il Centro Autistico.

Il Centro Autistico è stato inaugurato pochi anni fa; la struttura accoglie utenti con patologia di Autismo provenienti da tutta la Lombardia; le dimensioni dell’area e la sua collocazione, contigua al Centro dell’Autismo, fanno di questo luogo un’area verde protetta e sicura.

La riqualificazione dell’area a verde con nuove piantumazioni, realizzazione dei percorsi pedonali oltre alla posa di aree gioco e illuminazione pubblica sarà pronta con ogni probabilità entro la fine di quest’anno.

Terminiamo il nostro giro con la deviazione nella vicina via Martin Lutero 5, dove, al posto di un edificio terziario, sarà costruito un nuovo complesso residenziale progettato dallo Studio Beretta Associati. Per ora manca ancora la presentazione del progetto voluto dall’impresa Rusconi.

Referenze fotografiche: Roberto Arsuffi

Precotto, via Rucellai, Greco, Via Martin Lutero, Berette Assoiciati, Parco Luce, Riqualificazione

Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Lascia un commento