"Anche le città hanno una voce" | Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Milano | Sella Nuova – Riqualificazione Quartiere Saint Bon: gennaio 2022

Sono anni che se ne parla e discute, e già nel 2017 pareva imminente perché approvato. Tuttavia, eccoci giunti a gennaio 2022 dove finalmente MM ha avviato i lavori di riqualificazione per gli stabili del Quartiere Saint Bon nel distretto di Sella Nuova-Forze Armate.

Un intervento importante, che riguarderà sia le componenti edilizie e architettoniche sia quelle impiantistiche, per un complesso residenziale imponente in via Saint Bon 6. Infatti, parliamo di tre edifici e dodici scale per un totale di 304 alloggi.

I lavori previsti, tutti riconducibili alla voce manutenzione straordinaria, riguarderanno gli immobili nel loro complesso. Si concentreranno sul ripristino delle facciate (anche con l’eventuale sostituzione del cappotto) e di componenti strutturali ammalorate, sull’impermeabilizzazione e sull’isolamento delle coperture, sull’isolamento termico. Inoltre, verranno sostituiti i portoni di accesso alle scale, rifatti l’impianto di illuminazione delle parti comuni e le canne fumarie. Infine verranno sistemate le parti esterne ed eseguiti i lavori necessari per l’adeguamento ai fini della prevenzione incendi (compreso il rifacimento dell’impianto idrico e di quello antincendio).

L’importo complessivo dei lavori, che dureranno circa un anno e mezzo, è stimato in 4,4 milioni.

Referenze Immagini: Duepiedisbagliati

Fonte: Viveremilano

Sella Nuova, Forze Armate, via Saint Bon, Riqualificazione, MM, Case Popolari, via delle Forze Armate, Via Bisceglie




Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Milanese doc. Appassionato di architettura, urbanistica e arte. Nel 2008, insieme ad altri appassionati di architettura e temi urbani, fonda Urbanfile una sorta di archivio architettonico basato sul contributo del web e che in pochissimo tempo ha saputo ritagliarsi un certo interesse tra i media e le istituzioni. Con l’affermarsi dei Social Network, che richiedono sempre una maggiore velocità di aggiornamento, Urbanfile è stato affiancato da un blog che giornalmente segue la vita di Milano e di altre città italiane raccontandone pregi, difetti e aggiungendo di tanto in tanto alcuni spunti di proposta e riflessione.


One thought on “Milano | Sella Nuova – Riqualificazione Quartiere Saint Bon: gennaio 2022

  1. Ale

    In via Cilea, Gallaratese, questo tipo di intervento ha completamente cambiato la situazione, rimuovendo totalmente la sensazione di degrado.

    Sr anche Aler iniziasse a fare questi interventi… Regione sveglia, non c’è solo la sanità privata!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.