Milano | Ghisolfa – Al via bonifiche e demolizioni nel quartiere di San Rocco

Per chi si domandasse dove si trova il Quartiere di San Rocco è presto detto… si tratta di un quartiere all’interno del distretto della Ghisolfa dove un tempo si trovava la quattrocentesca chiesetta di San Rocco, demolita per far posto allo Scalo Farini. Si tratta dell’area di via Giovanni Calvino e piazza Perego, a due passi dalla stazione M5 di Cenisio e a due passi da Villa Simonetta; ma soprattutto con affaccio sul Monumentale e sullo Scalo Farini, vasta area interessata nei prossimi anni a una totale trasformazione.

Come avevamo già potuto vedere, in via Calvino, al posto dell’edificio ex Ferrotel San Rocco delle Ferrovie dello Stato Italiane, dovrebbe essere costruito, sempre che venga approvato il progetto, un grattacielo progettato dallo Studio Scandurra di 22 piani e di 82 metri circa dell’altezza.

Nelle prossime settimane l’edificio anni Cinquanta/Sessanta, sarà demolito. Per ora l’area è stata recintata.

Nel frattempo anche il terreno occupato solitamente da un parcheggio per caravan e vetture dei circensi, posto all’angolo tra piazza Perego, via Messina e via Giovanni Calvino, è stato bonificato. Inoltre, probabilmente sarà interessato da un nuovo cantiere residenziale.

Referenze immagini: Duepiedisbagliati; Scandurra Studio

Ghisolfa, Villa Simonetta, Via Calvino, Via Messina, Via Cenisio, San Rocco, Scandurra Studio

Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

4 commenti su “Milano | Ghisolfa – Al via bonifiche e demolizioni nel quartiere di San Rocco”

  1. Salvo modifiche di cui non sono a conoscenza, nel Masterplan vincitore dello scalo Farini ( Oma/agenti climatici ), l’area ad angolo tra via Calvino e Via Messina ( deposito caravan ) era prevista come “area verde”. Nell’articolo su parla invece di nuova costruzione residenziale su quell’area. Qualcuno ha informazioni aggiuntive? Grazie

    Rispondi

Lascia un commento