"Anche le città hanno una voce" | Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Milano | San Siro – Riqualificazione delle Scuderie de Montel: gennaio 2022

Il Comune nel 2020 aveva firmato il contratto preliminare di vendita con la società che svilupperà il progetto di riqualificazione delle ex Scuderie de Montel a San Siro, dello Studio Marzorati Architettura, S+J srl vincitore di Reinventing cities, il bando internazionale lanciato da Milano insieme alla rete di città green <C40> per rigenerare siti abbandonati e degradati

Il progetto prevede la conservazione dei vecchi e originali edifici delle scuderie, complesso in stile Liberty costruito dal banchiere ebreo Giuseppe De Montel nello stile chateau francese in voga soprattutto nel primo Novecento, e realizzate tra il 1915 e il 1917-18 all’angolo tra via Achille e via Fetonte, accanto allo stadio Meazza di San Siro. Via libera al progetto arrivato anche da parte della Sovrintendenza, visto che l’edificio in rovine è sotto vincolo monumentale.

Dopo oltre un anno la situazione è questa: prime bonifiche portate agli edifici e sgombero dalle macerie già completate .

A dire il vero speravamo di trovare il cantiere in avanzamento ed invece è ancora in attesa, dopo le bonifiche, del suo avvio, speriamo quanto prima.

Referenze immagini: Roberto Arsuffi; Filomena Schiattone

San Siro, Terme de Montel, Riqualificazione, Scuderie de Montel, via Achille

Condividi questo articolo su:
Share on Facebook
Facebook
Pin on Pinterest
Pinterest
Tweet about this on Twitter
Twitter
Share on LinkedIn
Linkedin



Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Milanese doc. Appassionato di architettura, urbanistica e arte. Nel 2008, insieme ad altri appassionati di architettura e temi urbani, fonda Urbanfile una sorta di archivio architettonico basato sul contributo del web e che in pochissimo tempo ha saputo ritagliarsi un certo interesse tra i media e le istituzioni. Con l’affermarsi dei Social Network, che richiedono sempre una maggiore velocità di aggiornamento, Urbanfile è stato affiancato da un blog che giornalmente segue la vita di Milano e di altre città italiane raccontandone pregi, difetti e aggiungendo di tanto in tanto alcuni spunti di proposta e riflessione.


One thought on “Milano | San Siro – Riqualificazione delle Scuderie de Montel: gennaio 2022

  1. Wf

    Milano, San Siro: non solo stadio. al via uno studio su tutto il quartiereStadio da rifare, ma anche Piazza d’Armi, ex Trotto, SeiMilano: allo studio il rilancio del quartiere San Siro

    San Siro: uno studio non solo sullo stadio

    Il Comune ha dato avvio ufficialmente a uno studio sull’area di San Siro in vista del progetto del nuovo stadio e degli altri cambiamenti urbanistici che interesseranno le zone adiacenti. Lo ha comunicato – riporta Mianews – l’assessore alla Rigenerazione Urbana Giancarlo Tancredi ieri pomeriggio nel corso della commissione consiliare Affari Istituzionali e Città Metropolitana che ha trattato il tema del ‘valore ambientale delle grandi aree verdi dell’ovest milanese, legate all’assetto urbano complessivo dell’area San Siro’. 

    https://www.affaritaliani.it/milano/milano-san-siro-non-solo-stadio-al-via-uno-studio-su-tutto-il-quartiere-776663.html

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.