"Anche le città hanno una voce" | Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Milano | Porta Nuova – Bonifiche per P35 di Via Pirelli: fine gennaio 2022

Eccoci nuovamente al cantiere di via Pirelli 35 l’ex palazzo Telecom di via Pirelli nel distretto di Porta Nuova. La riqualificazione porterà alla realizzazione del nuovo complesso per uffici di P35, un progetto di Park Associati assieme a Snøhetta.

Il Gruppo YARD REAAS ha seguito per conto di Coima SGR le attività di due diligence pre-acquisitiva e la supervisione e direzione lavori della bonifica ambientale e di tutte le opere di strip out

L’ex palazzo della Telecom si trova tra via Pirelli, Via Melchiorre Gioia e Via Bordoni, all’ombra della torre del Comune di Milano e candidata a diventare P39 e Torre Botanica, anch’essa con un nuovo volto.

Approcciando da via Pirelli, ad ogni modo, non potevamo non notare che, il famoso Giardini d’Inverno, il palazzo che occupa l’isolato tra via Pirelli, via Cornalia, via Adda e via Bordoni, di giardino ha ben poco. Inoltre le serre sembrano quasi vuote.

Comunque, lasciando la divagazione sui Giardini d’Inverno, ecco alcune immagini aggiornante dal cantiere di Pirelli 39 dove sono in corso bonifiche e demolizioni.

Referenze immagini: Roberto Arsuffi

Porta Nuova, Via Melchiorre Gioia, Via Pirelli, Via Bordoni, piazza Einaudi, Snøhetta, Park Associati, YARD REEAS  




Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Milanese doc. Appassionato di architettura, urbanistica e arte. Nel 2008, insieme ad altri appassionati di architettura e temi urbani, fonda Urbanfile una sorta di archivio architettonico basato sul contributo del web e che in pochissimo tempo ha saputo ritagliarsi un certo interesse tra i media e le istituzioni. Con l’affermarsi dei Social Network, che richiedono sempre una maggiore velocità di aggiornamento, Urbanfile è stato affiancato da un blog che giornalmente segue la vita di Milano e di altre città italiane raccontandone pregi, difetti e aggiungendo di tanto in tanto alcuni spunti di proposta e riflessione.


3 thoughts on “Milano | Porta Nuova – Bonifiche per P35 di Via Pirelli: fine gennaio 2022

  1. Giulio

    Il “giardino d’inverno” è l’emblema del greenwashing. E il bello che avevano tutto lo spazio per piantare delle belle alberature tra il palazzo e la strada… Fa innervosire vedere come alcuni cavalcano cinicamente un’emergenza tragica come il surriscaldamento per vedere mq.

    1. Anonimo

      Vai a vedere il sito dei “Giardini d’Egitto”: lì trovi tutto il verde che non c’è!
      https://www.giardinidinvernomilano.it/

      Questo è il futuro: presto grazie a Meta potrai inforcare il tuo visore Oculus e potrai vivere nella giungla, dimenticando smog e polmoni irritati.

      Ancora un po’ di pazienza e ci siamo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.