Quante volte camminando per la città, in esplorazione, come facciamo noi di Urbanfile, ci imbattiamo in orrende strade cittadine dove gli ampi spazi sono una semplice distesa di catrame o cemento.
Una di queste che vogliamo segnalare è via Fratelli Zoia nel distretto di Quatto Cagnino di fronte al civico 86, dove si trova il supermercato Coop. Qui la via che unisce via Novara con via delle Forze Armate diventa molto larga da diventare in parte un parcheggio. Possibile che il Comune non abbia mai avuto il coraggio di proporre un progetto per inverdire questa spianata di catrame? Inoltre, nei mesi estivi diventa una fornace rovente.

Noi abbiamo provato a inserire degli alberi nella parte centrale e anche ai lati della via.









Referenze immagini: Arsuffi Roberto
Quarto Cagnino, via Fratelli Zoia, Arredo Urbano, Parcheggio, Alberi, Verde Pubblico
Ma gli agguerriti ambientalisti si muovono solo per salvare quel cementone di S.Siro con parcheggio a latere? Essere propositivi per creare una città più vivibile, farsi sentire dal comune con idee concrete, come questa di UF!
Ci vuole un bel coraggio a scrivere un articolo del genere per quaranta metri di via (il resto della via l’avete controllato?) in uno dei quartieri più verdi della città 😀
Evitiamo campanilismi inutili, è comunque uno spunto corretto e che in passato è stato lanciato per altre vie di Milano