Milano | Acquabella Forlanini – Stazione M4 FS e area Sereni: febbraio 2022

Dopo aver visto la conclusione dei lavori alla stazione M4 di Forlanini FS, e l’area circostante, un tempo interdetta per il cantiere sia per la stazione sia per il “manufatto Sereni”, ecco un aggiornamento dall’area posta a nord della stazione.

Intanto ricordiamo che subito adiacente al padiglione d’ingresso alla metropolitana, l’area, già sistemata, è ora un passaggio pedonale che si collega a via Cardinale Mezzofanti attraverso un piccolo giardino con tanto di area cani. Area che sarà possibile attraversare anche in bici e che permetterà un nuovo collegamento sotto le ferrovie tra l’area dell’Acquabella, di Largo Sereni e via Cardinale Mezzofanti con via Cavriana per proseguire poi verso il grande parco Forlanini.

Qui di seguito l’area denominata “manufatto Sereni” e rimasta per lungo tempo uno dei punti nevralgici per la costruzione della Metropolitana blu.

Anzitutto il “manufatto” è un’opera posta lungo la linea tra le stazioni di Forlanini FS e Argonne che ospita locali tecnici, uscite di sicurezza e accessi di pronto intervento per i Vigili del Fuoco. Al termine dei lavori in superficie la situazione tornerà quella di prima del loro inizio, saranno visibili esclusivamente delle griglie complanari al marciapiede o alle aiuole, esattamente come quelle che si possono notare oggi in prossimità delle stazioni delle linee 1, 2, 3 e 5.

L’area è stata utilizzata come “campo base” per le Tbm (le talpe) impiegate per la realizzazione delle gallerie della tratta est e centro. Da qui sono partite le “talpe” e anche i “conci” oltre agli altri materiali che le alimentano, sempre in questo cantiere è arrivato lo “smarino”, la terra scavata che veniva trasportata sino all’area di cantiere di via Gatto (Cavriana). Il manufatto Sereni è stato anche sede del campo logistico per la gestione dello scavo.

Come si vede, il manufatto è stato coperto e presto sarà sistemato (sperando in un parco).

Referenze fotografiche: Duepiedisbagliati

via Cardinale Mezzofanti, Forlanini, Viale Corsica, M4, Metropolitana, Trasporti, via Roberto Ardigò, Largo Sereni

Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

8 commenti su “Milano | Acquabella Forlanini – Stazione M4 FS e area Sereni: febbraio 2022”

  1. Questa cosa è eccezionale perché si crea il collegamento che non esisteva a un nuovissimo enorme parco che prima non esisteva.

    Praticamente su via mezzofanti.

    Praticamente in pieno quartiere. Raggiungibile a piedi subito oltre la ferrovia.

    E ci sarà anche il sottopasso ciclistico.

    La città crea dal nulla il nuovo Grande parco forlanini…

    Eccezionale

    Rispondi

Lascia un commento