Prosegue la campagna d’acquisto per la società immobiliare Coima RES nel quartiere del vecchio Centro Direzionale nel distretto di Porta Nuova. Infatti è notizia di ieri che la società guidata dal ceo Manfredi Catella ha raggiunto un accordo per l’acquisto di un complesso direzionale a Milano, in Via Giovanni Battista Pirelli, 32, per 58,2 milioni di euro.




L’immobile verrà ceduto da Effepi Real Estate, fondo di investimento immobiliare le cui quote sono detenute interamente dal Fondo Pensione UniCredit e gestito da Generali Real Estate. Il closing dell’operazione è previsto entro la fine del primo trimestre del 2022.
Pirelli 32 è un edificio di 13 piani con superficie di 7.400 metri quadrati costruito assieme al gemello del civico 30 (anch’esso in procinto di essere riqualificato), posizionato lungo l’asse Est-Ovest che collega le due stazioni dell’Alta Velocità di Milano Centrale e Milano Garibaldi, all’interno del quadrante di Porta Nuova. Lo sviluppo dell’immobile, che ospita uffici, prevede un piano di investimenti di oltre 30 milioni, con obiettivi di sostanziale contribuzione alla mitigazione del cambiamento climatico.

Manfredi Catella, fondatore e CEO di Coima RES a dichiarato: “L’acquisizione di Pirelli 32 è in linea con la nostra strategia di incrementare l’esposizione su Milano Porta Nuova, che si sta consolidando come il principale campus urbano post Covid. Le caratteristiche del progetto sono coerenti con l’ampia esperienza della piattaforma Coima nella creazione di valore mediante il riposizionamento degli immobili, componendosi al programma di riqualificazione di Porta Nuova Gioia che include complessivamente la realizzazione e riqualificazione di oltre 100.000 mq di SL a uso uffici, residenziale e commerciale e la riqualificazione di aree pubbliche e private, contribuendo alla creazione di valore aggiunto diretto, indiretto e indotto per il solo comparto delle costruzioni di oltre 1,5 miliardi di euro e più di 8.000 posti di lavoro nei prossimi anni”.

Referenze immagini: Roberto Arsuffi
Centro Direzionale, Porta Nuova, via Pirelli, via Pirelli 30, Coima,
Ricordo l’articolo dello scorso anno in cui parlavate delle ristrutturazione di Pirelli 32,
Ma coima spende tutti questi soldi per un cubo riverniciato a nuovo?
O bolle qualcosa in pentola?
Poi perché acquistare solo una delle due torri ?
(Spero che in futuro acquisti anche la seconda torre,demolisca tutto ed ne fa il più nel palazzo Verticale* di porta nuova )
Delle due torri gemelle una era appartartenente ad un fondo (quella acquistata da Coima) l’altra, il civico 30, sono tutti appartamenti privati ed è impensabile che Coima raggiunga un accordo con 50 singoli proprietari.
Ah ok non avevo idea!
Quando si metterà in vendita l’anagrafe di largo de benedetti?
Qualcuno ha i dea di chi fosse l’architetto che ha progettato quei due edifici?
Al civico 32 sorge la profumeria!
Sarà demolita?
Grazie!