Aggiornamento di marzo 2022 dal cantiere dell’ex chiesa del Cristo Re in via Bartolomeo Colleoni 14 al Portello.
L’edificio “storico”, come abbiamo potuto vedere, sarà trasformato come da progetto di Quattroassociati, diventando parte del nuovo Hotel NH Collection Milano.
La Chiesa di Cristo Re venne costruita nel 1926-27 per volere della diocesi che voleva garantire ai nuovi quartieri in espansione una nuova parrocchiale. La chiesa venne progettata dall’ingegner Palombi in uno stile neo-manierista molto imponente. Un enorme arco sormontato da un timpano accoglieva i fedeli che potevano entrare da un gigantesco portale. Ai lati si trovano gli altri due ingressi laterali.
Ormai l’edificio è sempre più completo e sono in corso i lavori per completare anche il giardino con la piantumazione di magnolie e altre alberature.
NH COLLECTION – MILANO CITYLIFE (ex Chiesa di Cristo Re) Via Bartolomeo Colleoni, 14. Sarà un hotel con 158 camere, la hall nella navata principale assieme al ristorante e bar. Inoltre ci sarà il rooftop bar con piscina e 6 sale meeting da 60 a 520 persone. Progetto dell’arch. Michele Reginaldi per Quattroassociati, l’ing. Bruno Salesi per Bi Esse Ingegneria srl.










Referenze fotografiche: Duepiedisbagliati
Ex chiesa del Cristo Re, via Bartolomeo Colleoni, Portello, Quattroassociati, Hotel NH Collection Milano
Molto meglio della vecchia e triste chiesa chiusa da decenni e abbandonata
Bhuauaa…ma che è?!?
Direi una gran…putinata
Ma è mai possibile che criticano tutto
boh… non so… va vista dal vivo completata: dalle foto non mi pare che i due corpi di fabbrica dialoghino, nonostante gli elementi verticali che dovrebbero metterli in unità… Non mi sembra, comunque, un capolavoro… certo, meglio di una chiesa abbandonata
Preferivo vedere la vecchia chiesa piuttosto che questa cosa senza senso
Personalmente è uno dei progetti peggiori che abbia mai visto.
A prescindere dall’aspetto vagamente post sovietico dell’edificio nuovo, la rimozione del frontone e il taglio delle porte della vecchia chiesa sono inescusabili.
Un incrocio tra un General Hospital del Texas e la hall finto rinascimentale di un Marriott qualsiasi
Dico: a me non piace.
Penso: è terribile.
Letteralmente agghiacciante