Milano | Turro – Cantieri in zona: marzo 2022

Aggiornamento dei primi di marzo da alcuni cantieri sparsi a Turro e Gorla.

Cominciamo col piccolo cantiere di via Vincenzo Russo 22, nel distretto di Turro, al posto di una palazzina ad uso magazzino, è in fase costruttiva un piccolo condomino con giardino. Si tratta di RESIDENZA RUSSO 22, una graziosa costruzione di 4 piani, composta da 10 unità abitative e 18 box privati progettata dall’Arch. Francesca Scotti.

Oltrepassando Piazzale Governo Provvisorio passiamo iniziare a vedere il cantiere di via Valtorta 32 angolo Via Gerolamo Rovetta, progettato dallo Studio Cino Zucchi. Si tratta di un complesso di due edifici, uno a torre di 9 piani e uno di tre disposto a L. Una piccola corte moderna molto suggestiva.

Concludiamo col cantiere vicino alla Martesana nel distretto di Gorla, in Via Stamira d’Ancona 40, sta sorgendo una palazzina di 30 appartamenti e relativi box di pertinenza in edilizia convenzionata con il Comune di Milano. Il progetto è stato affidato alla Società Edificare SCARL Soc. Coop. Edilizia e doveva essere pronto per Settembre 2021, ma come si può vedere, il cantiere è ormai fermo completamente da mesi.

Referenze immagini: Roberto Arsuffi

Turro, via Valtorta, Via Gerolamo Rovetta, Studio Cino Zucchi, Via Vincenzo Russo, Via Stamira d’Ancona

Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

12 commenti su “Milano | Turro – Cantieri in zona: marzo 2022”

  1. Molto interessante il progetto di Zucchi: finalmente qualcosa di qualità di residenziale nell’area, che lasci un’impronta.

    Bene Scotti, mediamente la solita banale monnezza la Coop: certe imprese proprio non ce la fanno a bussare alla porta di qualche progettista in gamba: fai-da-te al minimo della qualità progettuale e scappa.

    Rispondi
  2. Per via Stamira d’Ancona é un vero peccato vedere un cantiere fermo sulla Martesana. Speriamo che qualcuno intervenga nel farlo ripartire

    Rispondi
  3. Zona Turro si sta proprio riqualificando. Manca a mio parere qualche intervento di pedonalizzazione o di arredo urbano.

    Già piazza del Governo provvisorio andrebbe sostanzialmente rifatta in ottica più moderna, eliminando totalmente la sosta abusiva delle solite auto. Non vedrei male nemmeno la pedonalizzazione di una parte di via Dolomiti e piazza Piccoli Martiri. Il vecchio ponte sostiene un traffico allucinante, va chiuso e preservato per la sola mobilità pedonale e ciclabile.

    Rispondi
  4. Bello l’intervento di Cino Zucchi. Ci sono passato da non molto e segnalo che la facciata della torre lato Via Rovetta è in corso di rivestimento. Rispetto ai render la sensazione è che i mattoncini usati siano molto più chiari.
    Sta venendo molto bene. Spero che a intervento finito sistemeranno i marciapiedi in zona perché sono molto malmessi.

    Da segnalare anche la pericolosità dell’attraversamento pedonale di Via Valtorta: le auto corrono che è una follia. Serve una castellana, o una serie di dissi per rallentare i maledetti alla guida che si credono in formula 1.

    Rispondi
  5. Per il progetto di Via Stamira d’Ancona si sa il perché del fermo?
    Ormai sembra un cantiere totalmente abbandonato.
    Si sa se verrà ripreso e in che tempi?

    E’ un peccato vedere questo stato di abbandono sulla Martesana

    Rispondi

Lascia un commento