Milano | Dergano Farini – Cantieri vari in zona: marzo 2022

Piccolo aggiornamento dalla zona Farini nel distretto di Dergano dove si trovano diversi cantieri nella parte a ridosso dello Scalo.

Cominciamo dal principale che vede il rinnovo totale e ampliamento del palazzo di Via Bernina 7. Un intervento di Kryalos sgr su progetto dell’arch. Sebastiano Pasculli per Studio Il Prisma, con l’ing. Fabio Rusconi per Fa.Ma. Ingegneria srl. Si tratta di una riqualificazione di un palazzo per uffici progettato nel 1989 dal duo Claudio Dini e Umberto Capelli.

Segue il dirimpettaio di Via Bernina 12 posto all’angolo con Via Giuseppe Piazzi. Si tratta di VIBE, un progetto dell’arch. Marco Amosso per Lombardini22 e l’ing. Arturo Donadio per SPS – Studio Progetti Strutturali srl. Anche questo è un intervento di riqualificazione di un palazzo precedente ristrutturazione già nel 2012.

Sempre adiacente o quasi al primo cantiere, si trova anche Via dell’Aprica 12 (angolo Via Bernina) dove si trova il piccolo cantiere per la riqualificazione del palazzo Basicvillage/Basicnet, un progetto dell’arch. Armando Baietto per Studio Baietto Battiato Bianco e l’ing. Francesco Fogliato per Mediapolis Engineering srl.

Concludiamo con l’area Farini col piccolo cantiere di Via Vincenzo Lancetti, 21 (passo carraio) per la costruzione di un Supermercato LIDL, un progetto di GB & Partners srl. 

Passiamo a due cantieri in Dergano. Il primo che troviamo è il Centro TOG di viale Jenner 44, un progetto dell’arch. Ciro Noja e Milan Ingegneria SPA.

Concludiamo il nostro tour col progetto per la costruzione di una palazzina residenziale in via Guerzoni 9. Un progetto di 2B Engineering Studio Basile. Si tratta di una palazzina di 4 piani realizzata in un lotto abbastanza piccolo e occupato in precedenza da una brutta palazzina di un piano. L’affaccio è sul parco Nicolò Savarino e l’Ex Ospedale Contagiosi Agostino Bassi (ancora abbandonato e in rovina).

Immagini: Duepiedisbagliati, il Prisma

Dergano, Scalo Farini, Via Bernina, Bernina 7, Kryalos, Il Prisma, Viale Lancetti, Centro TOG, viale Jenner, via Guerzoni

Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

7 commenti su “Milano | Dergano Farini – Cantieri vari in zona: marzo 2022”

  1. Non si sa nulla di un’eventuale riqualifica dell’l’Ex Ospedale Contagiosi Agostino Bassi, all’interno di parco Savarino?

    Rispondi
  2. Dergano , Derganino , Derganuccio , Dergancino …… bisogna costruire 3/4 torri da 80/90/100 metri per rendere il quartiere migliore 😂

    Rispondi
  3. ma Urbanfile non si rende conto che anche Milano è diventata ormai un deposito a cielo aperto di escrementi di 1 milione di cani?? ne vogliamo parlare o “andrà tutto bene”???

    Rispondi

Lascia un commento