Aggiornamento dal cantiere delle ex-scuderie de Montel a San Siro, dove i lavori sembrano fermi da mesi.
Il Comune nel 2020 aveva firmato il contratto preliminare di vendita con la società che svilupperà il progetto di riqualificazione delle ex Scuderie de Montel a San Siro, dello Studio Marzorati Architettura, S+J srl vincitore di Reinventing cities, il bando internazionale lanciato da Milano insieme alla rete di città green <C40> per rigenerare siti abbandonati e degradati.

Il progetto prevede la conservazione dei vecchi e originali edifici delle scuderie, complesso in stile Liberty costruito dal banchiere ebreo Giuseppe De Montel nello stile chateau francese in voga soprattutto nel primo Novecento, e realizzate tra il 1915 e il 1917-18 all’angolo tra via Achille e via Fetonte, accanto allo stadio Meazza di San Siro. Via libera al progetto arrivato anche da parte della Sovrintendenza, visto che l’edificio in rovine è sotto vincolo monumentale. Dopo oltre un anno la situazione è questa: prime bonifiche portate agli edifici e sgombero dalle macerie già completate da mesi oramai. Mentre, a quanto pare, i lavori per la realizzazione del complesso termale inizieranno a breve e si concluderanno per la fine del 2023.

Intanto ringraziamo Valter Repossi per averci inviato un reportage aggiornato dal cantiere e dai ruderi delle vecchie scuderie.





















Referenze immagini: Valter Repossi
San Siro, Terme de Montel, Riqualificazione, Scuderie de Montel, via Achille
Sarebbero le nuove terme di Milano?
Potrebbe venire un piccolo gioiello
Perché abbiamo smesso di costruire architetture belle a Milano ?
OT a proposito di lavori fermi.. Si sa nulla del consolato americano in Accursio?